Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fra Gran Premi a porte chiuse e con accesso limitato ai soli vaccinati (vedi Bahrain), c'è anche chi cerca di avere del pubblico in tribuna seppure in maniera controllata. L'AC Monaco ha diramato alcune direttive in merito al prossimo GP di Montecarlo e, seppure non in maniera ufficiale, sono trapelate alcune indiscrezioni su come accedere alla gara. Intanto sono state vietate le visite ai box anche ai possessori di biglietti che lo prevedevano e salta la sessione autografi. La capacità delle tribune è stata ridotta al 50 per cento per consentire un maggior distanziamento fra il pubblico.
Di fatto non ci sono più i posti numerati e l'assegnazione avviene con un posto occupato ogni due liberi (o più in base alle decisioni finali ancora da prendere). In questo modo saltano tutte le prenotazioni (e biglietti già pagati) per l'edizione dell'anno scorso con posti pre assegnati e sezioni inerenti diventando di fatto tribune libere: con che criteri verranno occupati i posti? Perché le prime file, ad esempio, a contatto con le reti di protezione non vedono nulla, esempio curva del Casino, e chi aveva pagato e riservato un posto in alto rischia di trovarsi nel posto che proprio aveva voluto evitare...
AC Monaco, pur in presenza di queste limitazioni, si guarda bene dal rimborso parziale dei biglietti. Infatti, se uno spettatori ha pagato (caro) un ingresso che prevedeva il passaggio ai box, il posto numerato e altro ancora previsto nel pacchetto, con queste limitazioni sanitarie non viene compensato affatto. Dalle indiscrezioni si è anche saputo che la municipalità vorrebbe vietare l'accesso ai balconi e lasciare solo ai nuclei familiari la possibilità di affacciarsi sul percorso di gara.
Ancora da stabilire i percorsi per accedere e uscire dal circuito. A seconda degli sviluppi della pandemia c'è da attendersi una evoluzione di queste norme che, ripetiamo, non sono ancora ufficiali. Di sicuro c'è da apprezzare il fatto che a Monaco stanno cercando di avere del pubblico invece che rassegnarsi a una gara a porte chiuse come invece pare che sia Imola il prossimo 18 aprile e la stessa Portimao il 2 maggio.