F1, GP Monaco 2021, FP3: Verstappen al top

Pubblicità
Max Verstappen è il più veloce nella terza sessione del Gran Premio di Monaco 2021 di Formula 1. Seguono le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, settimo Lewis Hamilton
22 maggio 2021

Miglior prestazione di Max Verstpappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco 2021. 1.11.294 è il crono con cui l'olandese ha risposto alla Ferrari precedendo Carlos Sainz e Charles Leclerc.  All'inseguimento del pilota della Red Bull e delle Rosse, Valtteri Bottas e Sergio Perez, soltanto settimo Lewis Hamilton.

Nelle Fp3 Verstappen ritrovando il feeling con la RB16 B si è candidato a conquistare oggi pomeriggio la prima pole della carriera a Montecarlo, strappando il giro più veloce di 47 millessimi all'ex compagno di squadra Carlos Sainz (1.11.341). Lo spagnolo insieme a Charles Leclerc 3° (1.11.352) staccato di due decimi dal pilota della Red Bull, hanno confermato la Ferrari sui livelli di Giovedì, e dimostrato di poter lottare per la prima fila nelle qualifiche.

Sessione difficile per la Mercedes con Valtteri Bottas 4° (+0.471) più veloce di Lewis Hamilton 7° (+0.726) in grande difficoltà a scaldare le gomme ed a guidare la W12 come nelle ultime gare. Fra i due piloti del Team di Brackley Sergio Perez (+0.523) che accusa un distacco di mezzo secondo da Verstappen, Lando Norris (+0.694) il quale infligge un secondo a Daniel Ricciardo 13°

Dietro all'inglese Kimi Raikkonen 8° replica ad Antonio Giovinazzi 11°. A sandwich fra i due piloti dell'Alfa Romeo Pierre Gasly 9°, e Sebastian Vettel che chiude la top ten si aggiudica ancora il duello con Lance Stroll 12°. Oltre a Ricciardo  fuori dalle prime dieci posizioni come nelle FP1 e Fp2, Fernando Alonso 15° alle spalle di Mick Schumacher che aveva fatto segnare un ottimo 14° tempo è finito negli ultimi minuti di nuovo a muro.

Bene anche l'altra Haas di Nikita Mazepin 16° davanti alle Williams di George Russell 17° e Nicholas Latifi 18° che a 12 minuti dalla fine delle PL3 aveva causato la prima bandiera rossa della sessione. Completano la classifica delle FP3 Yuki Tsunoda 19°, Esteban Ocon ultimo nonostante l'Alpine come ad Alonso abbia modificato ieri l'assetto della macchina.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità