Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Charles Leclerc nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco di Formula 1. 11.684 è il crono fatto segnare dal monegasco, precedendo il compagno di squadra Carlos Sainz, Lewis Hamilton e Max Verstappen.
Nelle Fp2 la Ferrari confermandosi sui livelli del terzo settore di Barcellona lancia la sfida a Mercedes e Red Bull. Leclerc che ieri aveva dichiarato di non credere alle possibilità della Scuderia di Maranello di lottare per pole e vittoria nel Gp di casa, nonostante abbia saltato il turno del mattino ha tolto il giro più veloce di un decimo a Carlos Sainz. Lo spagnolo completa dopo oltre due anni l'uno-due della Rossa al termine di un turno di prove libere, ed è stato anche autore di un'ottima simulazione del gara riuscendo ad essere l'unico pilota a scendere sotto il muro del 1.14.
All'inseguimento della Ferrari, Lewis Hamilton (+0.390) davanti per soli sette millessimi a Max Verstappen (+0.397) che si è inserito in mezzo alle due Mercedes precedendo Valtteri Bottas. (+0.424). Passo indietro rispetto al mattino invece per l'altra Red Bull di Sergio Perez 8° alle spalle di Lando Norris 7° e Pierre Gasly 6°.
Buon turno anche per Antonio Giovinazzi 9° migliore dell'Alfa Romeo con Kimi Raikkonen 11°, e Sebastian Vettel 10° che si è confermato in top ten facendo ancora meglio di Lance Stroll 13°. In difficoltà anche nelle PL2 le Alpine con Fernando Alonso 12° ancora più veloce di Esteban Ocon 14°,e Daniel Ricciardo 15° che anche sulla sua pista preferita prende un distacco di quasi un secondo da Norris.
George Russell 16° risponde a Nicholas Latifi 17°, mentre Nikita Mazepin 18° precede nuovamentre Mick Schumacher 19° andato a muro negli ultimi minuti della sessione causando una bandiera rossa, chiude la classifica delle Fp2 Yuki Tsunoda 20°.
Nelle prove libere del mattino Sergio Perez con il crono di 1.12.487 era stato il più veloce, infliggendo un distacco di un decimo a Carlos Sainz (1.12.606) che si è inserito in mezzo alle due Red Bull precedendo Max Verstappen (1.12.648), che come lo spagnolo a differenza del compagno di squadra ha utilizzato le medie.
Dietro all'olandese Pierre Gasly (+0.442), Lewis Hamilton (+0-508) e Valtteri Bottas (+0.644) che negli ultimi minuti non sono tornati in pista. Alle spalle delle Mercedes Lando Norris 7° (+0.749), davanti a Sebastian Vettel (+1.245) che ha iniziato con il piede giusto il week end, mentre Yuki Tsunoda 9° (+1.254), e Kimi Raikkonen 10° (+1.594) chiudono le prime dieci posizioni.
Fuori dalla top ten Lance Stroll 11° e Antonio Giovinazzi 12°, Fernando Alonso 13° che ha vinto il primo duello con Esteban Ocon 16°. Fra le due Alpine Nicholas Latifi 14°, Daniel Ricciardo 15°, mentre in casa Haas Nikita Mazepin 17° fa meglio di Mick Schumacher 18°, soltanto 19° George Russell, era partito subito in salita il Gp di casa di Charles Leclerc ultimo che nei primi giri ha rotto la trasmissione ed è costretto a rimanere ai box per tutta la sessione.