Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Magia di Charles Leclerc nelle qualifiche di Monaco che ha fatto la pole nel Gp di casa, ma soltanto fra poco scoprirà se non verrà penalizzato e potrà partire dalla prima posizione e nell’incidente durante l’ultimo tentativo finendo a muro, non abbia danneggiato la macchina. L’incidente del monegasco ha costretto Max Verstappen ad accontentarsi della seconda posizione, e impedito a Carlos Sainz 4° di completare l'uno-due della Ferrari.
Valtteri Bottas 3° negli ultimi minuti delle prove ufficiali ha salvato una Mercedes in difficoltà fino a quel momento precedendo lo spagnolo, delude Lewis Hamilton soltanto 7° dietro anche da Lando Norris e Pierre Gasly. Al fianco del campione del mondo in quarta fila ci sarà il miglior Sebastian Vettel della stagione 8°,Sergio Perez 9° conferma i suoi limiti nel giro secco, grande prestazione Antonio Giovinazzi 10° che ha portato l'Alfa Romeo in Q3.
Vediamo dove si è deciso il duello fra Leclerc e Verstappen, e in quali settori della pista di Montecarlo si sono decise le prime cinque file della griglia di partenza del Gran Premio di Monaco.
Leclerc limita i danni nel T1 perdendo un decimo e mezzo da Verstappen e Sainz che fa il record nel primo settore poi battuto dall’olandese nel secondo tentativo. Bottas che fino alla Q2 aveva faticato trova il feeling con la W12 ed è terzo nel primo settore, mentre Hamilton perde un decimo dal compagno di squadra. Sembrava partire con il piede giusto Perez, stesso intermedio per Gasly e Vettel più veloci di Norris e Giovinazzi.
Nella parte centrale Leclerc pennellando le curve di Mirabeau, Portier, la prima chicane e al Tabaccaio, fa la differenza come nelle Fp2 e mette al sicuro la pole, recuperando tutto il distacco che aveva nel T1 e infliggendo tre decimi a Verstappen. Vicino all’intermedio del monegasco Bottas e Sainz, invece Hamilton delude anche nel secondo settore perdendo un decimo da Gasly, e facendo meglio di Norris di qualche millesimo. Brutto T2 di Perez dietro anche a Vettel, mentre Giovinazzi si conferma 10°.
Leclerc e Verstappen in fotocopia nel terzo settore, con il pilota della Ferrari che mantiene i due decimi di vantaggio e fa la pole. Sainz non riesce a rispondere al compagno di squadra, e perde anche la terza posizione con Bottas, che in un tratto di pista dove la Mercedes aveva sempre sofferto, fa la differenza. Ottimo T3 di Norris che riesce a superare Gasly ed Hamilton il quale perde altri due decimi da Bottas. Grande terzo settore di Giovinazzi, così come di Vettel che guadagna un altro decimo a Perez e conquista la quarta fila.