F1, GP Monaco 2019, Vettel: «Non siamo abbastanza veloci per battere la Mercedes»

F1, GP Monaco 2019, Vettel: «Non siamo abbastanza veloci per battere la Mercedes»
Pubblicità
I piloti della Ferrari parlano delle possibilità della Rossa di ben figurare nel Gran Premio di Montecarlo di F1
23 maggio 2019

«Sappiamo che non siamo abbastanza veloci per battere la Mercedes. Non credo ci serva tempo; penso che a Barcellona abbiamo capito che semplicemente non abbiamo il ritmo necessario. Non siamo soddisfatti; per questo stiamo lavorando alacremente per cercare di fare la differenza»: Sebastian Vettel ammette candidamente le mancanze della Ferrari in vista del Gran Premio di Monaco di questo weekend.

Pur essendo consapevole del deficit prestazionale della SF90 nelle curve più lente, evidenziato dalle performance della monoposto della Rossa nel terzo settore di Barcellona, Vettel non perde comunque la speranza in vista della gara nel Principato. «Questo tracciato è unico - spiega - e questo weekend può succedere di tutto. È probabile, dunque, che i valori sulla carta o quelli espressi nelle ultime cinque gare siano irrilevanti». 

Dopo aver assicurato che il clima in Ferrari è «buono», Vettel spiega: «A Monaco è difficile fare previsioni. Ci si aspetterebbe che questo tipo di curve non si confacciano alla nostra vettura, guardando alle ultime gare, ma non vedo perché non debba essere una buona gara per noi. Storicamente, o almeno negli ultimi anni, Monaco ci ha sorriso». Vettel, è bene ricordarlo, vinse a Montecarlo nel 2017, ponendo fine ad un digiuno della Rossa nel Principato che durava da 16 anni. 

Il compagno di squadra di Vettel, Charles Leclerc, conviene con il tedesco sui valori in campo. I test post GP di Barcellona, spiega il monegasco, hanno aiutato la Ferrari a comprendere meglio i problemi, ma «non abbastanza da essere al livello della Mercedes». «Siamo migliorati un po', ma dobbiamo continuare a lavorare. Dobbiamo cercare di capire qual è il problema principale; gli ingegneri ci stanno lavorando». Per Leclerc quella nel Principato è la gara di casa: fare bene è un imperativo. Ci riuscirà? I primi verdetti della pista arriveranno oggi, con le due sessioni di prove libere. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità