Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una soluzione apportata dalla Mercedes alla W10 a Montecarlo sta facendo discutere nel paddock del Principato: si tratta della nuova sospensione anteriore per il Gran Premio di Montecarlo.
Il braccetto con lo snodo della sospensione anteriore della Mercedes potrebbe fungere da correttore dell’assetto, una soluzione che potrebbe contravvenire al regolamento, visto che i bracket erano stati giudicati irregolari.
Il bracket, in pratica un attacco distante verso l’interno dal mozzo, sposta il fulcro di attacco della sospensione. Una soluzione, questa, pensata per abbassare l’anteriore quando il pilota sterza entrando in curva. L’ala anteriore si abbassa sfiorando il terreno generando più carico, e diventando una sorta di correttore di assetto.
Al momento non si registrano reclami da parte dei team, ma i delegati tecnici della FIA si stanno muovendo per capire se questa variazione sia assimilabile ad un correttore di assetto e quindi proibirla, o sia accettabile.
Disegno: Gabriele Pirovano