Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dici Montecarlo, pensi - anche - al Casinò: la roulette del meteo dove si fermerà nel Gran Premio di Monaco di Formula 1, in programma nel principato in questo fine settimana? La domanda è più che lecita, vista l'instabilità di questi ultimi tempi su tutta l'Europa. Chi, tifosi della Ferrari in testa, sperasse nella pioggia per sparigliare le carte in tavola, resterà deluso: le previsioni non suggeriscono infatti precipitazioni durante il weekend.
A Montecarlo le prove libere non si svolgono di venerdì, come di consueto, ma di giovedì: alle 11, orario di inizio delle FP1, il cielo sarà sereno, e la temperatura sarà mite, intorno ai 17 gradi. La colonnina di mercurio salirà a quota 18 gradi per la seconda sessione di giornata, le FP2 del pomeriggio. Il tempo si guasterà, almeno parzialmente, nella giornata di sabato: alle 12, quando è previsto il via delle FP3, il cielo sarà coperto e ci saranno 16 gradi.
Lo stesso copione si ripeterà anche per le 15, orario in cui prenderà il via la prima tranche delle qualifiche del GP di Monaco: sono previsti cielo coperto e 17 gradi. La temperatura dell'asfalto sarà giocoforza più bassa rispetto al giovedì, ma le prestazionali gomme C5, paragonabili alle hypersoft del 2018, dovrebbero garantire ai piloti il grip meccanico necessario ad estrarre il massimo potenziale dalle proprie vetture sulle tortuose strade del Principato.
Il sole tornerà a fare capolino a Montecarlo nella giornata di domenica: alle 15.10, quando i piloti scatteranno dalla griglia per il giro di formazione, il cielo sarà poco nuvoloso e ci saranno circa 20 gradi. Nel corso della gara, le nubi potrebbero aumentare, ma non ci dovrebbe essere il rischio di pioggia. Almeno il fattore meteo, quindi, non dovrebbe riservare sorprese; la vicinanza dei muretti, però, fa sì che in ogni caso, l'imprevisto sia dietro l'angolo.