Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 questo fine settimana approda a Montecarlo per il sesto appuntamento del mondiale 2019, il Gran Premio di Monaco. Per la corsa nel Principato, Pirelli ha scelto le tre mescole più tenere della sua gamma pensata per la F1, la C3, la C4 e la C5, contrassegnati rispettivamente dal colore bianco, dal giallo e dal rosso. Una scelta, quella della casa italiana, che non stupisce: l'asfalto del circuito cittadino è poco abrasivo, e le sollecitazioni alle gomme sono minime.
Pirelli si è orientata sugli pneumatici più teneri della sua gamma anche per un altro motivo: la natura tortuosa della pista cittadina, caratterizzata da curve lente, richiede un buon grip meccanico. Il contributo delle gomme diventa quindi molto importante per garantire aderenza. Un'ottima trazione è fondamentale per interpretare al meglio i cambi di direzione: per questo, i team per Montecarlo scelgono una configurazione ad altissimo carico aerodinamico.
Anche se alcune parti del tracciato sono state riasfaltate, il livello di abrasione - molto basso - dovrebbe essere lo stesso dell'anno scorso. La strategia che dovrebbe andare per la maggiore è quella ad una sosta, visto il degrado poco pronunciato degli pneumatici. Molto dipenderà però da quanto succede in pista: a Montecarlo il minimo errore si paga molto caro, e l'entrata in pista della Safety Car, altamente probabile, potrebbe sparigliare le carte in tavola, almeno per quanto riguarda le tempistiche dei pit stop.
Quanto ai set di mescole scelti dai team, la gomma più gettonata è ovviamente la C5, corrispondente alla hypersoft dello scorso anno: questo compound consente di evitare fenomeni di graining e estrarre il massimo delle prestazioni dalle monoposto. Alcune scuderie hanno addirittura selezionato il numero massimo di treni di C5: si tratta della Ferrari e della Red Bull. Sebastian Vettel, Charles Leclerc, Max Verstappen e Pierre Gasly avranno a disposizione ben 11 set di gomme caratterizzate dalla banda rossa; questi piloti potranno poi sfruttare solo un treno di bianche e uno di gialle.
Punta sulle C5 anche la Mercedes, con 10 treni della mescola più tenera sia per Lewis Hamilton che per Valtteri Bottas; l'inglese e il finlandese avranno a disposizione anche un set di bianche e due di gialle. Si tratta di una scelta condivisa anche da altri team, come l'Alfa Romeo Racing e la McLaren. 9 treni della rossa C5, invece, per la Williams e la Force India. Sergio Perez e Lance Stroll avranno a disposizione due treni di bianche e due di gialle, mentre Kubica e Russell uno di C3 e due di C4.