F1, GP Monaco 2019: bandiera nera per le Haas nelle FP1

F1, GP Monaco 2019: bandiera nera per le Haas nelle FP1
Pubblicità
Bandiera nera per Romain Grosjean e Kevin Magnussen nelle FP1 del Gran Premio di Monaco. Ecco perché
23 maggio 2019

Bandiera nera per entrambi i piloti della Haas nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco: dopo mezz'ora dall'inizio della sessione, Kevin Magnussen e Romain Grosjean sono stati costretti a tornare ai box. Il motivo della decisione dei commissari? Per un problema alla radio, le comunicazioni con il box del team americano erano interrotte.

A confermarlo, in mancanza di dichiarazioni ufficiali da parte della FIA, è stata la stessa Haas, che ha spiegato di aver accusato problemi anche con la telemetria. La bandiera nera si è resa necessaria perché il team non poteva avvisare via radio i piloti di rientrare ai box, dato il blackout delle comunicazioni.

La bandiera nera, che intima il ritorno immediato del pilota ai box e l'esclusione dalla corsa qualora sia sventolata in gara, è usata molto raramente. Esempi più o meno recenti? Nel Gran Premio del Canada 2007, sia Giancarlo Fisichella che Felipe Massa furono squalificati per aver lasciato la pitlane quando il semaforo era rosso. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità