F1, GP Miami, FP3: Perez al top

Pubblicità
Sergio Perez è il più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Miami 2022 di Formula 1. Seguono Charles Leclerc e Max Verstappen, settimo Carlos Sainz, fuori dalla top ten le due Mercedes
7 maggio 2022

Miglior prestazione per Sergio Perez nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Miami 2022 di Formula 1. 1.30.304 è il crono che ha permesso al pilota della Red Bull di precedere Charles Leclerc ed il compagno di squadra Max Verstappen. Alle loro spalle Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Mick Schumacher, invece Carlos Sainz non ha voluto prendere rischi, ed ha colto il settimo tempo. Ancora in difficoltà la McLaren con Lando Norris decimo e Daniel Ricciardo tredicesimo. Passo indietro per la Mercedes con Lewis Hamilton e George Russell nelle ultime posizioni. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nell'ultimo turno prima delle qualifiche con pista più lenta di Venerdì, Perez fa tornare a dettare il passo come ad Imola alla Red Bull, confermando il feeling già visto nelle Libere di ieri con il circuito di Miami. Il messicano ha inflitto un distacco di 194 millesimi a Leclerc che fino alla bandiera a scacchi ha provato a togliergli il giro più veloce, facendo il record nel T1 ma poi non rischiando negli altri due settori. Invece Verstappen terzo a tre decimi dal compagno di squadra è andato vicino a finire a muro negli ultimi minuti per stare davanti a Perez, dopo aver cercato di recuperare il tempo perso nelle FP2 facendo il long run.

 

All'inseguimento delle Red Bull e Leclerc, Alonso davanti di soli tredici e quattordici millesimi a Vettel che ha riportato nelle posizioni di Imola l'Aston Martin, e Mick Schumacher, il quale si aggiudica il duello con Kevin Magnussen ottavo. Fra le due Haas Carlos Sainz, che dopo l'errore nelle PL2 ha voluto ritrovare fiducia e non ha cercato il tempo. Completano la top ten Alexander Albon e Lando Norris con una McLaren che come ieri non sembra nella stessa forma di Imola. 

 

Undicesimo Yuki Tsunoda seguito da Lance Stroll e Daniel Ricciardo messo sotto investigazione dai commissari, e Valtteri Bottas che era in terza posizione prima che la pista negli ultimi minuti migliorasse molto. Nuovamente in crisi la Mercedes che non si è confermata sui livelli di ieri ma è tornata a soffrire il porpoising in rettilineo, con Lewis Hamilton quindicesimo e George Russell diciasettesimo.  A sandwich fra due Frecce d'Argento Pierre Gasly, chiudono la classifca delle FP3 Guanyu Zhou, Nicholas Latifi, Esteban Ocon andato a muro nello stesso punto di Sainz Venerdì a metà sessione. 

Pubblicità