F1,GP Miami: carro attrezzi porta via l'auto di Leclerc in pista durante la gara delle Porsche (Video)

F1,GP Miami: carro attrezzi porta via l'auto di Leclerc in pista durante la gara delle Porsche (Video)
Pubblicità
A Miami, il mezzo di soccorso porta via la Ferrari di Leclerc in mezzo alla pista durante una gara
7 maggio 2023

Dov'è finita la sicurezza per il motorsport? Sicuramente non a Miami, in questo weekend in cui la F1 è lì per il Gran Premio

Durante la partenza della Porsche Carrera Cup, il carro attrezzi incaricato di portare via la Ferrari di Leclerc dal muro in cui si era fermata durante le qualifiche si è trovato coinvolto nell'azione in pista, con le auto che sfrecciavano e lo trovavano lì, dietro ad una curva.

A solo un minuto dalla fine del Q3, Charles Leclerc ha perso il controllo della sua SF-23 ed è finito a muro, renendo necessaria la bandiera rossa che permettesse la rimozione della sua monoposto. Le qualifiche si sono fermate, costringendo in nona posizione anche la Red Bull di Verstappen. L'olandese aveva abortito il giro in corso e non è riuscito ad avere il tempo necessario per segnare un altro crono mentre Leclerc partirà dalla settima piazza.

La domanda che sorge spontanea da porre alla FIA è: come mai non si è controllato che il carro attrezzi avesse tolto la Ferrari dal muro della curva prima di dare l'ok alla partenza della Porsche Carrera Cup? Specialmente considerando non solo la pericolosità insita in questa leggerezza ma anche e soprattutto tenendo a mente che non sarebbe la prima volta che una leggerezza di questo tipo si trasformerebbe in tragedia: è stato un mezzo di soccorso in pista con le auto impegnate in gara che ha posto fine anche alla brillante carriera di Jules Bianchi a Suzuka 2014.

https://vm.tiktok.com/ZGJu3fuvw/
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità