Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da pochissimo concluso il Gran Premio di Miami 2024, sesto appuntamento stagionale della Formula 1. Dopo la gara in Cina ed una settimana di pausa, il Circus è tornato in pista in Florida per il secondo weekend con format Sprint. I ritmi forsennati hanno messo a dura prova i piloti, soprattutto Charles Leclerc che ha dovuto saltare completamente la prima ed unica sessione di prove libere. Il monegasco nel corso del suo primo tentativo ha perso il controllo della sua SF-24, straordinariamente colorata d’azzurro per celebrare i settanta anni della Ferrari nel mercato americano. Dopo il testacoda ha poi cercato di rimettersi correttamente in pista ma il surriscaldamento della frizione ha costretto il numero #16 a scendere dalla vettura ed osservare dal suo box il continuo della FP1.
Nonostante la mancata sessione, Charles Leclerc, tornato in pista per le qualifiche Shootout, ha conquistato la seconda posizione al fianco del pole man della gara da 100 km, Max Verstappen. Alla bandiera a scacchi della Sprint, il monegasco ha concluso sempre secondo alle spalle del tre volte campione del mondo della Red Bull. Abbiamo ritrovato la stessa prima fila anche nella gara lunga dato che Leclerc ha realizzato nuovamente il secondo miglior crono nelle qualifiche tradizionali del Gran Premio di Miami 2024. Il numero #16 allo spegnimento dei semafori non ha avuto una partenza perfetta slittando con la sua monoposto. Tuttavia, non è stato questo a mettere fine ai sogni di gloria di Leclerc ma l’arrivo di Sergio Perez che ha ritardato il punto di frenata, rischiando di mettere fuori gioco sia lui che Max Verstappen.
Il monegasco ha poi continuato a lottare sia con il compagno di squadra Carlos Sainz, che aveva anche richiesto la posizione per attaccare Oscar Piastri che era davanti a loro in seconda posizione, che con Max Verstappen una volta che i due hanno effettuato la prima ed unica sosta. Poi la Virtual Safety Car e la Safety Car, Leclerc non ha potuto far altro che accodarsi alla Red Bull del tre volte campione del mondo, a sua volta alle spalle del vincitore Lando Norris. Il pilota della Scuderia Ferrari ha concluso così in terza posizione il Gran Premio di Miami 2024.
“È stato complicato oggi. Al via non sono partito bene, ho avuto molto pattinamento e poi ho visto Checo sulla destra che ha fatto un bloccaggio. Pensavo ci saremmo toccati tutti” ha dichiarato Charles Leclerc al termine della gara. “Oggi mancava un po’ di passo, abbiamo fatto del nostro meglio. Siamo stati sfortunati con tempistica la tempistica della Safety Car e alla fine avevo gomme più vecchie di quelli davanti. Sono contento per Lando, vittoria meritata e questo weekend ha fatto un lavoro incredibile. Non ci aspettavamo fossero così tanto forti, ma ora sta a noi portare velocemente degli aggiornamenti per riprenderli” ha concluso il pilota della Scuderia Ferrari.