Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Mercedes a Miami ha portato ali (anteriore e posteriore) completamente nuove. Le novità sembrano aver funzionato molto bene e migliorato di molto la vettura. Originale ed inedita la soluzione dell’ala anteriore nella zona esterna che si raccorda con le paratie laterali.
A: La nuova soluzione non prevede più tutta la serie dei quattro flap che si raccordavano in maniera lineare con le paratie laterali, le ultime tre ora si raccordano in maniera diversa lasciando libera e vuota la zona finale vicino alla ruota. Una sorta di lungo taglio che permette di incanalare e far defluire l’aria verso l’esterno delle ruote andando a creare l’effetto outwash che lo scorso anno era presente su tutte le vetture. Una soluzione molto innovativa rispetto alle soluzioni presenti su tutte le altre monoposto.
B: Nuova anche la zona esterna del flap principale più sollevato rispetto alla versione standard. C: L’ala posteriore per questo gran premio è particolarmente scarica a livello aerodinamico. Elementi completamente rettilinei. L’elemento principale non più ondulato e svergolato ma rettilineo e di profondità ridotta. Soluzioni studiate per questa che presenta due lunghi tratti rettilinei dove si raggiungono velocità di punta molto elevate.
Disegno e testo di: Gabriele Pirovano