Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Uno-due della Ferrari nelle qualifiche negli Stati Uniti: sarà Charles Leclerc a scattare davanti a tutti nel Gran Premio di Miami quinta prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1.28.796 è il crono che ha permesso al monegasco di conquistare la dodicesima pole position della carriera, la terza stagionale. Al suo fianco domani in prima fila ci sarà Carlos Sainz che completa l'uno- due della Ferrari, precedendo Max Verstappen, che ha pagato un errore nell'ultimo tentativo. Quarto Sergio Perez davanti all'mvp delle qualifiche Valtteri Bottas e Lewis Hamilton mentre George Russell è stato eliminato in Q2.
Ferrari e Red Bull dettano il passo come nelle FP3 dalla Q1, con Sainz, Verstappen e Leclerc che si tolgono il miglior tempo a vicenda. La Mercedes invece conferma le difficoltà della terza sessione di prove libere, con Hamilton a rischio eliminazione, mentre Russell è sesto. Hamilton si leva da guai salendo in quinta posizione ad un minuto dalla fine della Q1, al contrario di Kevin Magnussen che non rientra ai box a cambiare le gomme e viene eliminato con Guanyu Zhou, Alexander Albon, Nicholas Latifi, Esteban Ocon che non è sceso in pista per l'incidente nelle FP3, con Mick Schumacher che supera il taglio con l'undicesimo tempo.
Nei primi minuti della Q2 arriva la risposta di Verstappen, che balza al comando davanti al compagno di squadra Perez il quale fa un tempo di poco migliore di quello di Leclerc e Sainz che nel primo tentativo hanno usato gomme soft usate. Per la Mercedes la situazione si ribalta rispetto al Q1, con Hamilton quinto facendo il record nel T3 e Russell a rischio eliminazione. Leclerc con il treno di gomme rosse lancia la sfida per la pole a Verstappen togliendogli il giro più veloce. Alle loro spalle si scatena la battaglia per accedere alla Q3, Norris e Stroll si levano dei guai cogliendo il terzo tempo, mentre il primo colpo di scena delle qualifiche è l'eliminazione di Russell, insieme a Alonso Vettel, Ricciardo e Schumacher.
In Q3 sembra andare in scena il replay di Imola con Verstappen che nel primo tentativo fa la pole provvisoria davanti a Leclerc e Sainz, con Perez quarto. Invece nell'ultimo tentativo la mossa della Ferrari di fare prima delle Red Bull il secondo tentativo si rivela la mossa vincente, con Verstappen che perde il controllo della macchina e alza il piede, mentre Leclerc si prende la rivincita delle qualifiche e della Sprint dell'Emilia Romagna, togliendogli la pole. Il campione del mondo viene beffato anche da Sainz che cancella il momento difficile, facendo occupare dopo tre anni alla Ferrari tutta la prima fila. Perez non approfitta dell'errore di Verstappen e rimane quarto, mentre Bottas quinto si prende la soddisfazione di battere l'ex compagno di squadra Hamilton sesto. Migliori qualifiche della stagione anche per Pierre Gasly settimo con Lando Norris ottavo migliore di una McLaren lontana dai livelli di Imola, mentre Yuki Tsunoda e Lance Stroll completano la top ten.
23.01 Pole position per Charles Leclerc.!
22.58 Due minuti al termine delle qualifche.
22.55 Questa è la classifica dopo il primo tentativo: Verstappen, Leclerc, Sainz, Perez, Bottas, Hamilton, Norris, Tsunoda, Stroll, Gasly.
22.52 Pole provvisoria per Verstappen davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz.
22.49: Sale la tensione: inizia la Q3.
22.45 Sotto investigazione Sainz per aver rallentato Alonso.
22.42 Questi gli eliminati dalla Q2: Alonso, Russell, Vettel, Ricciardo, Schumacher.
22.37 Schumacher rimane tredicesimo..
22.36 Russell si leva dai guai salendo in settima posizione.
22.36 Questa è la zona eliminazione: Stroll, Schumacher, Vettel, Ricciardo, Russell.
22.34 Leclerc toglie la miglior prestazione a Verstappen.
22.34: Ferrari in pista con soft nuove.
22.33 Russell alza il piede dopo aver rischiato di perdere il controllo della macchina.
22.32 Nono tempo per Stroll. Vettel è dodicesimo.
22.30 Hamilton sale in quinta posizione facendo il record nel T3.
22.29 Verstappen abbassa di mezzo secondo il miglior tempo di Sainz.
22.27 Leclerc e Sainz in pista con gomme soft usate per il primo tentativo della Q2.
22.25 Ci siamo: inizia la Q2.
22.19 Questi gli eliminati dalla Q1: Magnussen, Zhou, Albon, Latifi, Ocon.
22.18 Hamilton scala la classifica con il quinto tempo.
22.15 Gasly si leva dai guai e sale in ottava posizione.
22.13 Questa è la zona eliminazione: Hamilton, Gasly, Latifi,Albon, Ocon.
22.10 Leclerc toglie la miglior prestazione a Sainz.
22.08 Alonso sale in ottava posizione. Hamilton dodicesimo.
22.06 Verstappen toglie il giro più veloce a Sainz.
22.04 Sainz balza al comando. Leclerc secondo.
22.03 Il primo tempo è l'1.33.148 di Magnussen.
22.01 Subito in pista le Haas.
22.00 Bandiera verde: inizia la Q1.
Le prime qualifiche nella storia della Formula 1 a Miami annunciano di regalare spettacolo, dove sarà importante partire nelle prime file, viste le caratteristiche della pista, e dove è atteso il quinto duello fra i dominatori di questo inizio di stagione Ferrari e Red Bull. I favoriti per la pole sono sempre Charles Leclerc e Max Verstappen. Il monegasco ha iniziato bene il suo week end facendo il miglior tempo nelle FP1 ed il secondo nelle FP2 ed è deciso a tornare in pole per cancellare l'errore di Imola, e dimostrare di essere sempre l'uomo da battere del mondiale. Al contrario Verstappen è stato protagonista di un Venerdì difficile, girando poco a causa di nuovi problemi d'affidabilità della Red Bull, ma nelle FP3 dove ha colto il terzo tempo ha subito trovato il feeling con la pista e la macchina.
Situazione inversa per gli altri due piloti di Red Bull e Ferrari, Sergio Perez che ha fatto segnare la miglior prestazione nelle PL3, e Carlos Sainz autore di un nuovo incidente andando a muro dopo aver fatto il giro più veloce. Le qualifiche ci diranno se la vera Mercedes a Miami è quella di ieri, che con gli aggiornamenti sembrava aver finalmente risolto i problemi delle prime gare o George Russell e Lewis Hamilton sono chiamati a limitare i danni come ad Imola.
Invece sembra più complicato di Imola per Lando Norris conquistare nuovamente la seconda fila, con la McLaren che nelle Libere non è stata brillante. Suo avversari Fernando Alonso che punta a cancellare e riscattare l'errore di Imola e riportare l'Alpine sui livelli dell'Australia, ed il compagno di squadra Daniel Ricciardo.
Proveranno ad accedere alla Q3 anche Sebastian Vettel che ha piazzato in quinta posizione l'Aston Martin nelle FP3, Pierre Gasly, Yuki Tsunoda le sorprese di questo inizio di mondiale, Valtteri Bottas che ha saltato le FP2 per l'incidente della prima sessione, e Kevin Magnussen che vuole tornare davanti a Mick Schumacher che punta a superare il taglio in Q3. Corsa contro il tempo per Esteban Ocon con i suoi meccanici che dovranno fare un miracolo per mandarlo in pista, dopo l'incidente delle FP3.
Le qualifiche prenderanno il via alle 22.00 ora italiana.