Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 torna in pista per la terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Messico 2024, ventesimo appuntamento stagionale, secondo di questa tripletta americana che ci accompagnerà verso il gran finale di Abu Dhabi. A dettare il passo nelle FP3 è stato Oscar Piastri che precede l’altra McLaren, quella di Lando Norris, e la Ferrari di Carlos Sainz.
È tempo di iniziare a fare sul serio. Dopo una prima sessione con tanti rookie in pista ed una seconda da novanta minuti dedicata ai testi Pirelli che con le mescole che verranno utilizzate il prossimo anno, la Formula 1 è tornata in pista per le FP3. Il lavoro è iniziato fin dai primi istanti a disposizione con i piloti che si sono concentrati sulla simulazione passo gara, fondamentale per mettere a punto il set-up che utilizzeranno durante il Gran Premio del Messico di domani sera. A fare un lavoro inverso, invece, Max Verstappen che ha iniziato con gomma rossa per il time attack delle qualifiche; questa scelta è frutto della necessità di recuperare le sessioni perse ieri per il problema alla Power Unit, prontamente sostituita senza intaccare in penalità dato che non ha sbloccato nuovi elementi.
Stesso lavoro anche nel box Mercedes con George Russell che ieri ha terminato precocemente le FP2 finendo nelle barriere dello snake tra curva 10 e curva 11, venendo poi anche trasportato al centro medico per maggiori controlli data la forza di 35G che ha subito nell’impatto. Lewis Hamilton, invece, ha saltato le FP1 lasciando ad Andrea Kimi Antonelli la sua monoposto. Direzione molto simile anche per Charles Leclerc che invece ha affidato la sua SF-24 ad Oliver Bearman, che è stato coinvolto in un contattato con Alexander Albon. Carlos Sainz, così come il monegasco, ha a lungo lavorato sulla preparazione del giro lanciato in vista delle qualifiche in quanto la track position su una pista come quella del Messico è fondamentale.
Al termine della sessione, tutti hanno iniziato a girare con monoposto con poco carburante a bordo e gomma soft per simulare il time attack. Il più veloce è stato Oscar Piastri con un crono di 1:16.492; a solamente sei millesimi si trova l’altra McLaren, quella di Lando Norris. Terzo tempo per la Ferrari di Carlos Sainz che precede Max Verstappen, Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Concludono la top 10 Yuki Tsunoda, George Russell, Kevin Magnussen e Liam Lawson, che ha avuto un testa coda in uscita dalla zona dello stadio. Undicesima posizione per Alexander Albon, seguito da Valtteri Bottas, Franco Colapinto, l’eroe di casa Sergio Perez, Fernando Alonso, Nico Hulkenberg, Lance Stroll, Esteban Ocon, Zhou Guanyu e Pierre Gasly.
Promising pace from those in Papaya 🧡
— Formula 1 (@F1) October 26, 2024
Here's the full order from FP3 in Mexico City 👇#F1 #MexicoGP pic.twitter.com/aImyZ7jji0