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“Sensazioni non grandiose da questa prima giornata in pista – ha commentato Lando Norris al termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Messico 2024, ventesimo appuntamento stagionale della Formula 1 – pochi giri rispetto a gran parte degli altri perché abbiamo un po’ di terreno da recuperare”.
“È difficile avere delle buone sensazioni su questo circuito perché c’è poca aderenza. Ma sono sicuro che recupereremo in vista delle qualifiche, ma non mi sono trovato molto a mio agio. Io ho avuto il nuovo fondo aggiornato mentre Oscar Piastri no. Siamo riusciti a fare dei paragoni ma non c’è un grosso guadagno come ci aspettavamo. Nelle qualifiche cercheremo di essere in lotta, ci proviamo come sempre. Sono ancora un pochino indietro con il lavoro da fare, ma vedremo” ha chiosato il pilota della McLaren ai microfoni di Sky commentando la prima giornata in pista sul tracciato del Messico.
Come si evince dalle parole di Norris, il team di Woking ha deciso di proseguire con gli sviluppi ultimando il pacchetto che avevano portato in pista già la scorsa settimana ad Austin, dove non avevano ricevuto le risposte che si aspettavano dalle novità, con una non correlazione tra i dati raccolti al simulatore in sede e quelli effettivi della pista. Per cercare di capirne di più, Andrea Stella ha deciso di proseguire portando per questo appuntamento anche un fondo completamente rivisto, ma solamente per Lando Norris, lasciando Oscar Piastri con la specifica precedente per delle prove comparative, come hanno fatto anche in casa Mercedes con Lewis Hamilton e George Russell.
Il primo a testare il nuovo fondo non è stato, però, Lando Norris ma Pato O’Ward che ha preso la McLaren numero #4 “in prestito” nella prima sessione di prove libere. Anche il pilota messicano della IndyCar, sceso in pista come rookie, ha potuto svolgere una prova comparativa dato che nella prima parte di FP1 ha girato con il vecchio fondo per poi passare a quello nuovo.