F1. GP Messico, Fred Vasseur: "Ottima qualifica. Non ci aspettavamo la pole di Sainz perché ci siamo focalizzati sulla gara"

F1. GP Messico, Fred Vasseur: "Ottima qualifica. Non ci aspettavamo la pole di Sainz perché ci siamo focalizzati sulla gara"
Pubblicità
La Ferrari espugna le qualifiche del Gran Premio del Messico con la pole position di Carlos Sainz. Fred Vasseur giudica inatteso questo risultato perché la Scuderia si era focalizzata sul passo gara e non sul time attack
27 ottobre 2024

Non esiste antidolorifico migliore per Frédéric Vasseur se non la pole position conquistata da Carlos Sainz al termine delle qualifiche del Gran Premio del Messico 2024, ventesimo appuntamento stagionale della Formula 1. Infatti, il team principal della Ferrari ha passato tutte le sessioni in piedi al muretto box per un forte mal di schiena, ma i risultati portati a casa dal madrileno e Charles Leclerc lo aiuterà sicuramente a sentire meno dolore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Senza dubbio è stata una bella qualifica – ha dichiarato il team principal del Cavallino Rampante ai microfoni di Sky Sport F1 – e onestamente non ci aspettavamo di essere in pole perché andiamo molto meglio sul passo gara, ma è stata una sorpresa positiva”. Una chiara ammissione da parte di Vasseur che ha confermato che il lavoro della Ferrari si sia concentrato più sulla preparazione della gara che della qualifica. In Messico la track position è importante, ma non fondamentale. Adesso con la pole position di Carlos Sainz in mano, tutto può accadere, soprattutto con il madrileno così tanto sul pezzo.

Carlos ha fatto un ottimo lavoro – ha evidenziato Vasseur – ha fatto due giri che lo avrebbero portato in pole. Anche Charles, pur non essendo molto contento del suo giro, è vicino a Norris. Siamo in lotta per domani. Siamo in una buona dinamica dopo Austin, la pole di oggi è molto bella e ci dà molta energia. La cosa più importante per la gara sarà la strategia, oltre ad avere un buon passo, e in Messico c’è un rettilineo molto lungo fino alla curva 1, dove non è scontato arrivare primi. In ogni caso però è meglio partire dalla pole. Abbiamo avuto un buon passo ieri nella simulazione gara e spero che riusciremo a mantenere lo stesso approccio anche domani” ha chiosato il francese. Per la Ferrari sarà importante massimizzare al meglio il weekend perché, con Piastri e Perez fuori dai giochi essendo rimasti esclusi già nel Q1, la possibilità di recuperare ancora più quota nei costruttori è decisamente alla loro portata.

Pubblicità