Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 si appresta ad affrontare il back-to-back nel continente americano, a cominciare dal Gran Premio del Messico di questo weekend. Per il fine settimana di gara a Città del Messico, Pirelli ha scelto le tre mescole intermedie della gamma pensata per la F1, C2, C3 e C4, contrassegnate dal colore bianco, dal giallo e dal rosso, rispettivamente. Così come già accaduto in Giappone, anche in questo caso la selezione è uno step più dura rispetto allo scorso anno: questo per consentire ai piloti di spingere al massimo.
Questa scelta più conservativa da parte di Pirelli dovrebbe anche ridurre l'incidenza del graining, fenomeno verificatosi frequentemente lo scorso anno in Messico. Una causa di questa tipologia di degrado è l'altitudine: la rarefazione dell'aria a 2.000 metri sul livello del mare, dove si trova Città del Messico, provoca una riduzione della deportanza delle monoposto e, di conseguenza, un maggiore scivolamento delle vetture sull'aslfalto. Fattori, questi, che aumentano la possibilità di graining alle gomme.
La strategia vincente lo scorso anno, quella di Max Verstappen, si giocò su due soste; questa scelta fu condizionata da un regime di Virtual Safety Car. Valtteri Bottas, quinto al traguardo, effettuò tre pit stop, mentre cinque dei primi dieci classificati si fermarono una volta sola. Quest'ultima ipotesi sembra la più papabile per quest'anno, complice anche il minore degrado delle gomme dovuto alla selezione di mescole più dure rispetto al 2018.
Quanto ai set scelti dai singoli team, a farla da padrona è la mescola più prestazionale, la rossa C4, anche se in misura minore rispetto al consueto. La Mercedes ha opzionato sette treni di C4 per Lewis Hamilton e Valtteri Bottas; Hamilton avrà a disposizione anche un set di bianche e cinque di gialle, mentre Bottas due di bianche e quattro di gialle. Sette treni di soft anche per i due piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Charles Leclerc, i quali potranno sfruttare anche un set di hard e cinque di medie.
In casa Red Bull, Max Verstappen e Alexander Albon potranno contare su di un treno di hard, tre di medie e nove di soft. Abbondanza di set di gomme rosse - nove - anche per Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo, della Renault, e per i due piloti della Haas, Kevin Magnussen e Romain Grosjean, oltre a George Russell e Robert Kubica, in forza alla Williams.