Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Charles Leclerc nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Messico, diciottesima prova del mondiale 2019 di Formula 1. 1'26"145 è il crono colto dal monegasco, che ha preceduto il compagno di squadra, Sebastian Vettel, per soli 27 millesimi. Terza posizione per Valtteri Bottas, della Mercedes, davanti al vicino di box, Lewis Hamilton. Quinto è Carlos Sainz, in forza alla McLaren, davanti al vincitore del GP del Messico dello scorso anno, Max Verstappen.
Le prove libere hanno preso il via con pista bagnata in fase di asciugamento: i primi piloti ad avventurarsi fuori dai box lo hanno fatto con gli pneumatici intermedi da bagnato, per saggiare le condizioni dell'asfalto. Nei primi 15 minuti della sessione, solo cinque alfieri hanno colto un tempo lanciato: con sole due ore dalla fine delle FP3 all'inizio delle qualifiche, una certa prudenza è d'obbligo per evitare danni. I team hanno dunque atteso che l'asfalto si asciugasse prima di cominciare la simulazione di qualifica. Il primo a rompere gli indugi è stato Raikkonen, che ha montato le rosse ad un quarto d'ora dal termine; lo hanno imitato poi tutti gli altri.
Settima posizione per Pierre Gasly, della Toro Rosso, davanti alla Red Bull di Alexander Albon. Completano la top ten Lando Norris, della McLaren, e il messicano della Racing Point, Sergio Perez. Undicesimo è Daniil Kvyat, della Toro Rosso, davanti a Kimi Raikkonen, in forza all'Alfa Romeo Racing; Lance Stroll, della Racing Point; e il compagno di squadra di Raikkonen, Antonio Giovinazzi. Quindicesima e sedicesima posizione, rispettivamente, per Kevin Magnussen e Romain Grosjean, della Haas; seguono i due piloti della Williams, George Russell e Robert Kubica.
Al netto della pista bagnata, alcuni piloti hanno accusato problemi. Il weekend di gara di Pierre Gasly si è complicato per via di un'influenza intestinale: i problemi di stomaco del francese della Toro Rosso gli hanno fatto saltare buona parte della sessione. Non sono scese del tutto in pista, invece, le Renault di Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg: su entrambe le monoposto della Losanga è stato rilevato un problema al sistema di raffreddamento.