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Il Gran Premio della Malesia è uno degli appuntamenti più caldi del calendario di Formula 1: a Sepang si registrano temperature decisamente elevate quando sulla pista non si abbattono piogge torrenziali. Per questo, i team in terra malese non hanno solo portato soluzioni aerodinamiche inedite, ma anche novità per garantire un miglior raffreddamento della power unit.
La presa d'aria del motore, che sino all’ultimo Gran Premio era singola, diventa tripla per la corsa in Malesia. Ai lati della presa centrale sono state applicate due nuove aperture ad “orecchio” per mandare aria in quantità maggiore agli organi della power unit.
Nuovi anche i deviatori laterali ai lati del telaio. La soluzione standard prevedeva un singolo elemento; in Malesia diventano due, quella più alta tagliata nella zona anteriore, quella iniziale più piccola svasata in basso. Si tratta di una soluzione studiata per migliorare tutti i flussi aria che scorrono verso i lati delle pance e verso il fondo scocca.
La Mercedes, invece, porta novità meno appariscenti. La lunga pinna che funge da estrattore aria posta ai lati del muso diventa più larga nella parte iniziale, soluzione che permette un maggior passaggio di aria verso tutto il fondo scocca. Leggermente modificati anche i deviatori laterali ai lati delle pance.
Disegno: Gabriele Pirovano