Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Charles Leclerc ha stupito per il debutto con la Sauber anche se ha percorso appena 10 giri, gli stessi di Wehrlein, ma al team è stato sufficiente per vedere cosa sa fare il ragazzo, che in prova ha rifilato quasi mezzo secondo al più esperto compagno di team. Nel frattempo ha debuttato in pista anche la ex responsabile comunicazione della Honda F.1, che era approdata alla Sauber nel momento dell'accordo dei giapponesi col team svizzero ma che poi, una volta saltato il tutto, ha preferito restare alla Sauber piuttosto che tornare alla Honda in Giappone!
Fra i vari rinnovi ha destato sorpresa leggere che Fox News ha rinnovato i diritti per trasmettere i GP in chiaro per i prossimi 5 anni in Australia. E' il primo grosso network a siglare un rinnovo, dopo Sky UK, per le gare visibili a tutti. Un primo passo per renderle accessibili anche a chi non ha il satellite, che pure in Australia, visto il territorio, è diffusissimo al contrari oche da noi in Italia. Tra l'altro si è anche saputo che nelle intenzioni di Liberty Media ci sarebbe la possibilità di acquistare secondi e terzi diritti TV per trasmettere in chiaro sintesi delle gare, ideale per i grossi network che non hanno i soldi per le trattative totali richiese finora da Ecclestone e un buon modo per diffondere maggiormente le immagini delle gare e delle interviste. In Italia qualcuno è interessato? Fra l'altro Rai e Sky non hanno ancora raggiunto un accordo definitivo anche se sembra che la TV di stato voglia continuare a trasmettere le gare in chiaro seguendo lo schema degli ultimi cinque anni.
Dopo che un tombino è saltato durante le prove libere del venerdì, la notte è trascorsa a fissare tutti quelli presenti lungo la pista per evitare ancora episodi come quello che hanno coinvolto Grosjean (che ha tagliato una gomma andando poi a muro). Lapidario il commento di Massa: "Dopo aver preso una molla in faccia in Ungheria nel 2009, ci mancava un tombino!" infatti il brasiliano era il primo dietro a Grosjean e ha visto tutta la scena.
Charles Budkowski era il responsabile FIA dal punto di vista tecnico che alla vigilia del GP di Malesia ha dato le dimissioni. Mistero su cosa sia accaduto e arrabbiatura generale dopo che si è scoperto che sarebbe approdato alla Renault ad occuparsi di motori, ovvero dopo aver fatto incetta di informazioni dei propulsori degli altri, adesso il patrimonio potrebbe essere a disposizione della Renault. In attesa di conferme resta il precedente di Gilles Simon che dalla Ferrari passò alla FIA nello stesso ruolo e poi fu assunto alla McLaren Honda. Visti i risultati non aveva molto da raccontare a quanto pare...
Scenetta divertente all'arrivo dell'aeroporto di Kuala Lumpur. Appena sceso dal volo Emirates che lo ha portato in Malesia, Maurizio Arrivabene è stato avvicinato da un gruppetto di fans australiani che gli hanno chiesto una foto ricordo insieme. Cosa puntualmente avvenuta, anche se i tifosi non sapevano che Maurizio è molto timido e ancora oggi, a distanza di tempo, arrossisce quando qualcuno lo avvicina e lo mette in imbarazzo firmare autografi e farsi selfie. E' il prezzo della popolarità, specie al timone della Ferrari ruolo sotto i riflettori mondiali.
Il giovedì prima della gara a Kuala Lumpur la Ferrari ha inaugurato, alla presenza dei dirigenti F.1, una nuova concessionaria e punto vendita delle sportive di Maranello. Un altro centro verrà inaugurato in Giappone nella settimana del GP, a dimostrazione del successo che sta vivendo la Ferrari coi nuovi modelli.
Visto che le salette ospitalità sono piccole (meglio dei gabbiotti usati fino a un paio di anni fa) la Mercedes ha inaugurato il servizio take away, ovvero i giornalisti e alcuni ospiti possono prendere il cibo dal ricco e abbondante buffet e portarlo via con posate di plastica e piatti dedicati, in questo modo hanno risolto l'affollamento in saletta, coi tavoli riservati al team, senza far perdere la qualità del catering agli ospiti che preferiscono magiare alla Mercedes.
Lo staff medico di Formula Medicine, capeggiato dal dottor Riccardo Ceccarelli, ha avuto una impennata di lavoro in Malesia, colpa dell'aria condizionata troppo bassa (nelle stanze si viaggia sui 12-16 gradi) e costipazioni varie. Una trentina fra meccanici piloti e manager è stata colpita in maniera pesante, con tosse raffreddore e dissenteria, al punto che c'è stato un certo via vai nella farmacia allestita nel paddock...
E' stata una sessione sfortunata per Vettel che dopo aver accusato problemi elettronici al motore numero 3 ha dovuto fare ricorso al 4. I meccanici hanno fatto un superlavoro per montare tutto purtroppo si sono palesati problemi al turbo che hanno costretto Vettel ai box dopo 1 giro e che lo costringerà a partire ultimo. Nonostante la delusione Sebastian ha ringraziato tutti i suoi meccanici per il grande sforzo effettuato in condizioni difficili.