F1, GP Malesia 2017, FP2: Vettel davanti a tutti

F1, GP Malesia 2017, FP2: Vettel davanti a tutti
Pubblicità
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen totalizzano una doppietta nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia. Terzo Ricciardo, quinto Hamilton
29 settembre 2017

Ferrari al top nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia: Sebastian Vettel ha colto il miglior tempo, staccando di sei decimi il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen. 1'31"261 è il crono ottenuto dal tedesco della Rossa, detentore del record del maggior numero di vittorie in carriera a Sepang, quattro. Le FP2 sono terminate anzitempo a causa di un incidente che ha visto protagonista Romain Grosjean a 20 minuti dal termine della sessione.

Il pilota della Haas è finito violentemente a muro dopo aver urtato un tombino apertosi sul cordolo della curva 12, senza fortunatamente alcuna conseguenza. Lo pneumatico posteriore destro della vettura di Grosjean si è letteralmente disintegrato, e il francese ha naturalmente perso il controllo della sua monoposto. Il tombino è stato tolto da un commissario, ma la direzione di gara ha deciso di non far riprendere l'attività in pista. 

Dopo la pioggia caduta nella prima sessione di prove libere, i piloti in lizza hanno potuto girare sull'asciutto, non senza qualche problema: il leader del mondiale, Lewis Hamilton, ha perso il posteriore della sua W08 in curva 7 ed è finito in testacoda in mezzo alla ghiaia. L'inglese ha chiuso le FP2 in sesta posizione, davanti al compagno di squadra, Valtteri Bottas.

Meglio della Mercedes ha fatto la Red Bull: Daniel Ricciardo e Max Verstappen hanno ottenuto il terzo e il quarto tempo, rispettivamente. Molto bene Fernando Alonso, splendido terzo nelle libere 1 sul bagnato e quinto nelle FP2. Completano la top ten i due alfieri della Force India, Esteban Ocon e Sergio Perez, e Nico Hulkenberg, della Renault, inseritosi tra loro. 

Undicesima posizione per il compagno di squadra di Hulkenberg, Jolyon Palmer, che ha preceduto Felipe Massa, della Williams, il belga della McLaren, Stoffel Vandoorne, e l'altro pilota del team di Grove, Lance Stroll. Quindicesimo è il debuttante Pierre Gasly, che a Sepang sostituisce Daniil Kvyat; seguono Carlos Sainz, della Toro Rosso, e i due alfieri della Haas, Romain Grosjean e Kevin Magnussen. Fanalini di coda sono Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson, della Sauber. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Pubblicità