Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le qualifiche del GP di Sepang hanno visto imporsi Sebastian Vettel al volante della Red Bull RB9 seguito dalle due Ferrari F138 di Felipe Massa e Fernando Alonso. Ecco come hanno commentato la loro prestazione in qualifica i protagonisti della Q3, intervistati durante la conferenza stampa andata in onda in diretta su Sky F1 HD.
Vettel: «Gestire le gomme sarà crusciale»
Sebastian Vettel è soddisfatto della sua prestazione ma con una gara così lunga davanti non vuole sbilanciarsi troppo sulla giornata di domani: «E’ stata una sessione molto interessante, sapevamo che era prevista la pioggia, ce ne aspettavamo un po’ già all’inizio della qualifica, ma non è arrivata, quindi siamo usciti con le gomme sull’asciutto e abbiamo avuto un approccio un po’ diverso rispetto agli altri. Non appena è iniziata la Q3, con il circuito un po’ umido, è stato chiaro fin da subito che era meglio cambiare gomme. E' stata la cosa più giusta da fare, ma non è stato facile prendere questa decisione perché non sapevamo se sarebbe arrivata altra pioggia. Sono un po’ sorpreso dal gap che ho sugli altri che è veramente notevole e sono molto contento anche perché siamo riusciti a guadagnare un po’ di tempo e a salvare un po’ di gomme per domani».
«Quando parti dalla prima fila puoi sempre finire al primo posto, ma in una gara così lunga è difficile sapere come andrà a finire. In ogni caso sono molto contento del bilanciamento della macchina. Gestire le gomme sarà cruciale, il passo c’è, quindi speriamo di arrivare alla bandiera a scacchi nella stessa posizione conquistata oggi.»
Massa: «Non so se saremmo stati così veloci in condizioni di asciutto»
Felipe Massa ammette di essere stato aiutato dalla pioggia: «Non saprei se saremmo stati secondi e terzi in condizioni di asciutto, anche perché c’erano altre macchine veloci come quella di Webber, di Kimi o di Hamilton. In ogni caso credo che sia stata una buona qualifica per noi. Abbiamo preso al momento giusto la decisione di fermarci per cambiare le gomme e siamo riusciti a fare un buon giro».
Alonso: «Sono ottimista
Parole di ottimismo invece da Fernando Alonso: «Cercherò di fare una buona corsa e di portare a casa più punti possibile, non siamo certi della prestazione della macchina in corsa perché a volte andiamo bene, altre volte invece no. Quindi aspettiamo e vediamo come andrà la corsa. A Melbourne è andata bene, quindi non abbiamo ragioni per non essere ottimisti».