Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sarà il Campione del Mondo in carica Sebastian Vettel a partire in pole nel Gp della Malesia a Sepang al volante della sua Red Bull RB9. Il pilota tedesco si è imposto nell’ultima sessione di qualifiche sfruttando al massimo le gomme a mescola media sull’asfalto bagnato e strappando il miglior tempo (1'49"674).
La Scuderia di Maranello sembra riconfermare anche in Malesia di essere partita con il piede il giusto quest’anno. Le due Ferrari F138 infatti hanno conquistato il secondo e il terzo posto, con Massa che partirà in seconda posizione davanti a Fernando Alonso.
Alle loro spalle si trova la Mercedes-AMG di Lewis Hamilton, che partirà in quarta posizione, ma bisogna sottolineare che il suo tempo è inferiore di ben 2 secondi rispetto a quello fatto registrare dal pole man Vettel.
Quinto invece Mark Webber, con una prestazione decisamente inferiore a quella del compagno di squadra, mentre sesto si piazza Nico Rosberg a bordo della Mercedes-AMG.
Raikkonen invece, dopo aver dominato la seconda sessione di libere, non riesce ad andare oltre il settimo tempo, seguito dalla McLaren di Jenson Button, ottavo, e dalla Force India di Adrian Sutil, con Sergio Perez che conquista la decima posizione e chiude la Q3.
Al termine delle qualifiche Raikkonen è stato retrocesso di tre posizioni e per questo motivo non partirà più settimo, bensì decimo. La penalità è stata inflitta al finlandese perché accusato di aver ostacolato Nico Rosberg.
I tempi delle qualifiche in Malesia aggiornati dopo la penalità inflitta a Raikkonen:
1-Sebastian Vettel-Red Bull Racing-Renault-1:49.674
2-Felipe Massa-Ferrari-1:50.587
3-Fernando Alonso-Ferrari- 1:50.727
4-Lewis Hamilton Mercedes-1:51.699
5-Mark Webber-Red Bull Racing-Renault-1:52.244
6-Nico Rosberg Mercedes-1:52.519
7-Jenson Button-McLaren-Mercedes
8-Adrian Sutil-Force India-Mercedes
9-Sergio Perez-McLaren-Mercedes
10-Kimi Raikkonen - Lotus
11-Romain Grosjean-Lotus-Renault
12-Nico Hulkenberg-Sauber-Ferrari
13-Daniel Ricciardo-STR-Ferrari
14-Esteban Gutierrez-Sauber-Ferrari
15-Paul di Resta-Force India-Mercedes
16-Pastor Maldonado-Williams-Renault
17-Jean-Eric Vergne-STR-Ferrari
18-Valtteri Bottas-Williams-Renault
19-Jules Bianchi-Marussia-Cosworth
20-Charles Pic-Caterham-Renault
21-Max Chilton-Marussia-Cosworth
22-Giedo van der Garde-Caterham-Renault