Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend del Gran Premio di Las Vegas 2023 di Formula 1 continua con la terza ed ultima sessione di prove libere. Il miglior tempo di 1:34.093 è stato realizzato da George Russell, seguito da Oscar Piastri e Logan Sargeant. Le FP3 sono terminate con sei minuti d’anticipo per una bandiera rossa causata da un contatto con il muro per Alexander Albon. Per questo motivo la Ferrari non è riuscita a chiudere il giro di simulazione qualifiche con gomme rosse.
Allo scattare del semaforo verde, i piloti hanno tardato a scendere in pista per sfruttare al meglio quelle che saranno le prestazioni che si avranno man man che il tracciato nuovo di zecca di Las Vegas si andrà a gommare. La Ferrari, sotto gli occhi di Benedetto Vigna e John Elkann, riprende esattamente dove aveva concluso le FP2 di ieri con il miglior tempo di Charles Leclerc e il secondo di Carlos Sainz. Il madrileno dovrà scontare una penalità di 10 posizioni nella gara di domani per il cambio batterie a cui è stato costretto dopo l’incidente con il tombino delle FP1. Il team di Maranello ha deciso di diminuire il downforce; I tempi, però, sono stati ancora alti dato l’utilizzo della gomma media per la simulazione passo gara. A parità di gomma Mercedes segue il passo del cavallino rampante, anche se con +1.965 di distacco. La FIA ha deciso di allungare la zona DRS di curva di curva 14, mentre la Pirelli ha aumentato la pressione per stabilizzare maggiormente le monoposto date le basse temperature del Nevada. Dopo venti minuti dall’inizio della seconda sessione, i due piloti della Red Bull sono scesi sul tracciato cittadino che attraversa la Strip più famosa del mondo riuscendo a realizzare i due miglior tempi, rispettivamente con Max Verstappen e Sergio Perez con gomma rossa.
Verso il finale delle FP3 anche gli altri piloti hanno montato la mescola più morbida per iniziare ad effettuare le simulazioni qualifiche, che avranno inizio alle 09:00 della mattinata italiana. La sessione però è terminata con sei minuti d’anticipo per una bandiera rossa esposta dopo un contatto con il muro per Alexander Albon nel terzo settore, che ha perso la sua gomma anteriore sinistra. I piloti Ferrari non sono così riusciti a realizzare il loro miglior tempo montando gomma rossa; i parziali hanno però confermato i dati eccellenti registrati nelle prove libere di ieri.
La migliore prestanome è stata registrata da George Russell con un tempo di 1:34.093. Alle sue spalle si trovano Oscar Piastri a +0.398 e Logan Sargeant a +0.552. Fuori dal podio delle FP3 del Gran Premio di Las Vegas si trovano le due Red Bull con Max Verstappen e Sergio Perez. Sesto tempo per Alexander Albon e il settimo per Fernando Alonso. Concludono la top ten Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Kevin Magnussen. Seguono Lando Norris, Nico Hulkenberg, Lance Stroll, Esteban Ocon, Zhou Guanyu, Charles Leclerc, Carlos Sainz, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly e Daniel Ricciardo.