F1, GP Italia 2023. Mercedes terza forza, Russell:"Ferrari ci ha sorpreso"

F1, GP Italia 2023. Mercedes terza forza, Russell:"Ferrari ci ha sorpreso"
Pubblicità
A Monza, Mercedes ha concluso con Russell 5° e Hamilton 6° con penalità
3 settembre 2023

Il GP d'Italia 2023 è stato impegnativo per Mercedes, la quale si è ritrovata ad essere la terza forza in pista, alle spalle di Red Bull, prima e seconda, e di Ferrari, terza e quarta. Nonostante le sfide e le battaglie, George Russell e Lewis Hamilton non sono riusciti ad ottenere rispettivamente più di un 5° e un 6° posto.

"E' stata una gara molto impegnativa, le Red Bull avevano una velocità pazzesca, specialmente all'ultima curva", ha detto Russell. L'inglese si reputa soddisfatto del risultato raggiunto come squadra e si è detto sorpreso del ritmo di Ferrari.

"Abbiamo raggiunto un risultato davvero ottimo come team, arrivando quinti e sesti. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Devo dire che è stata una sorpresa vedere Ferrari davanti a noi e McLaren ma a Singapore sarà diverso".

Hamilton è partito ottavo e ha provato in tutti i modi a risalire di qualche posizione in quella Monza in cui ha vinto 5 volte in passato. Per il "Re Nero", tuttavia, non è stato possibile raggiungere una posizione finale più alta della sesta piazza, già a rischio. Questo, perchè in una battaglia con Piastri è stato ritenuto reo di non aver concesso abbastanza spazio al pilota McLaren ed ha ricevuto una penalità di 5 secondi.

"Monza quest'anno è stata una gara un po' noiosa per me: non ho fatto altro che inseguire altre monoposto lungo i rettilinei. Le gomme si scaldavano troppo e a livello di bilanciamento non era il massimo. Nella parte finale, però, è andata un po' meglio e ho rimontato, mettendo in atto anche qualche battaglia. Che peccato che in una pista così bella ci siano tutti questi DRS!"

Il sette volte campione del mondo si è poi addentrato nel discorso della penalità che gli è stata comfermata a seguito di una battaglia con Piastri e lo commenta con molta onestà. "La penalità è stata giusta, si è trattato di un mio errore. Lui si trovava sul mio lato cieco ed io non l'ho visto e non gli ho dato abbastanza spazio. Ho sbagliato io".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità