Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Verstappen ha battuto il record di 9 vittorie consecutive fissato da Vettel dopo averlo eguagliato a Zandvoort. E lo ha fatto al GP d'Italia 2023, dove ha battuto in casa propria la Ferrari, in pole con Carlos Sainz e terza con Leclerc. L'olandese ha anche messo a punto la quindicesima vittoria consecutiva per Red Bull, un risultato incredibile reso ancora più dolce dalla doppietta ultimata da Perez, partito sesto e arrivato secondo.
“Non avrei mai creduto che fosse possibile vincere dieci gare consecutive, - ha rivelato il campione del mondo in carica. - Ma oggi ci hanno fatto sudare, non è stata una gara facile".
Verstappen si riferiva a Ferrari, che si è opposta con le unghie e con i denti in ogni occasione a entrambi i piloti. "Dalla nostra avevamo un buon passo gara e abbiamo gestito bene le gomme. Loro, avevano molta velocità di punta. E' stata veramente dura avvicinarsi a loro e cercare di superarli in Curva 1. Ho dovuto costringere Sainz all'errore e, per fortuna, ad un certo punto è arrivato un bloccaggio da parte sua insieme alla migliore trazione che avevo in Curva 2. Ho potuto effettuare lì il sorpasso e fare la nostra gara. Sapevo avremmo vinto ma serviva avere pazienza".
Perez ha messo in atto una delle sue rimonte e da sesto è arrivato secondo, completando la doppietta per il suo team. "Il secondo posto era il massmo a cui potevo puntare oggi. Era durissima sorpassare e non pensavamo lo sarebbe stato così tanto. Ci mancava la velocità di punta ma uscivamo bene dalla Parabolica. A due decimi potevo attaccare mentre a tre ero lontanissimo. Per superare sia Charles che Carlos ho fatto delle pazzie che mi sono costate le gomme. Specialmente all'inizio non riuscivo ad avvicinarmi a Charles perchè eravamo in difficoltà con il DRS ma dopo tanta lotta abbiamo portato a casa una doppietta Red Bull".