F1, GP Italia 2022: pole per Leclerc

Pubblicità
Pole position per Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia, davanti a Max Verstappen. Terzo Carlos Sainz, quarto Sergio Perez, Lewis Hamilton è quinto
10 settembre 2022

Nelle qualifiche di Monza ad imporsi è la Ferrari: sarà Charles Leclerc a partire davanti a tutti nel Gran Premio d'Italia, sedicesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1.20.161 è il crono che gli ha permesso di conquistare la diciassettesima partenza dal palo della carriera, raggiugendo Max Verstappen, l'ottava stagionale, e di partire in pole come nel 2019 a Monza. Leclerc con un giro perfetto ha battuto Verstappen, che nonostante Sergio Perez si sia rifiutavo come in Francia di concedergli la scia si è inserito a sandwich fra le due Ferrari, che gli permetterà di non partire dietro a Carlos Sainz in gara. Lo spagnolo dopo essere stato in pole provvisoria nel primo tentativo, si è dovuto accontentare della terza posizione davanti a Perez, Lewis Hamilton, George Russell che si consola per il duello perso con il compagno di squadra con la prima fila. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Ferrari nella Q1 ha lanciato la sfida a Verstappen, togliendogli la miglior prestazione, con Leclerc che balza al comando e Sainz che completa l'uno-due della Rossa. La Red Bull però è scesa in pista con più benzina, e Verstappen dopo essersi rilanciato, risponde strappando a Leclerc il primo tempo, mentre Perez sale in quarta posizione. Inizio di qualifiche diverso per le Mercedes, con Russell quinto e Hamilton soltanto decimo,  costretto ad effettuare il secondo run per non correre rischi, con Red Bull e Ferrari che rimangono ai box.  Hamilton si leva dai guai con la nona posizione, mentre il protagonista del finale della Q1 è De Vries, che supera il taglio nonostante gli venga cancellato il tempo, a differenza di Latifi, Vettel, Magnussen, Stroll, e Schumacher che dopo aver concesso la scia al compagno di squadra, è andato lungo in curva 1. 

La situazione si ripete nella Q2, con Verstappen e Perez che piazzano la doppietta della Red Bull, ma vengono superati da Sainz autore di un grande giro. Invece Leclerc dopo un errore, ed essere stato costretto ad alzare il piede, si rilancia rischiando di perdere la macchina all'Ascari, e completa l'uno-due della Ferrari salendo in seconda posizione. La Mercedes migliora rispetto alla Q1, con Hamilton quinto davanti a Russell, ma non si sentono tranquilli e tornano in pista per il secondo tentativo, al contrario di Ferrari e Red Bull che decidono di risparmiare un treno di soft per la gara. La battaglia per superare il taglio vede la zampata di Ricciardo, che si leva dai guai salendo in ottava posizione dietro a Norris,  a differenza di Ocon che viene eliminato con Alonso invece nono, insieme a Bottas, De Vries che ha pagato un errore nel T1, Zhou e Tsunoda.

Nella Q3 la Ferrari fa di nuovo gioco di squadra per battere Verstappen, e a sorpresa nel primo run è Leclerc a concedere la scia a Sainz, per cercare di farlo partire davanti all'olandese. Mossa che si rivelerà corretta con Sainz che fa la pole provvisoria e Leclerc che completa l'uno-due, precedendo Verstappen che è furioso via radio, perchè Perez non gli ha dato la scia. La strategia non funziona nel secondo run con Norris che si inserisce fra Sainz e Leclerc, che però non si fa condizionare ed effettua un giro perfetto. Leclerc dopo un buon primo settore, fa la differenza nella parte centrale che gli consente di tornare in pole dopo tre anni a Monza facendo esplodere la marea rossa sulle tribune, infliggendo un distacco di 145 millesimi a Verstappen che supera Sainz terzo. Alle spalle dello spagnolo Perez, che come nel primo run non ha voluto aiutare Verstappen, Hamilton. Invece Russell nonostante il duello perso con il compagno di squadra per le penalizzazioni di Verstappen, Sainz, Perez e Hamilton  si prende la prima fila. Completano la top ten Norris che non è riuscito a sfruttare la scia della Ferrari, per guadagnare posizioni, Ricciardo autore di una bella qualifica, Pierre Gasly e Fernando Alonso. 

Le qualifiche minuto per minuto

17.00 Pole position per Charles Leclerc !

16.58 Questa è la classifica a due minuti dal termine: Sainz, Leclerc, Verstappen, Perez, Russell, Norris, Hamilton, Ricciardo, Gasly, Alonso.

16-57 Perez esce dai box per il secondo tentativo.

16.55 Verstappen è furioso via radio perchè Perez non gli ha concesso la scia. 

16.53 Pole provvisoria per Sainz davanti a Leclerc e Verstappen.

16.52 Leclerc nel primo run concederà la scia a Sainz.

16.50 Tutti in pista con le soft per il primo tentativo.

16.48 Sale la tensione: inizia la Q3.

16.41 Questi sono gli eliminati dalla Q2: Ocon, Bottas, De Vries, Zhou, Tsunoda.

16.40 Errore di De Vries in curva 1. 

16.38 Hamilton e Russell tornano in pista, rimangono ai box Ferrari e Red Bull.

16.36 Questa è la zona eliminazione: Bottas, De Vries, Zhou, Ricciardo, Tsunda.

16.34 Leclerc sale in seconda posizione.

16.32 Sainz balza al comando davanti a Verstappen e Perez.

16.31 Leclerc alza il piede.

16.28 Tutti in pista con le soft per il primo tentativo.

16.25 Semaforo verde: inizia la Q2. 

16.19 Questi sono gli eliminati dalla Q1: Latifi, Vettel, Magnussen, Stroll, Schumacher.

16.16 Magnussen sale in sedicesima posizione.

16.14 Questa è la zona eliminazione: Magnussen, Bottas, Stroll, Schumacher, Vettel. 

16.13 Verstappen strappa il giro più veloce a Leclerc.

16.11 Migliora Perez che si porta in terza posizione.

16.10 De Vries sale in ottava posizione dietro a Hamilton.

16.08 Uno-due Ferrari. Leclerc davanti a tutti, Sainz secondo.

16.06 Verstappen toglie il miglior tempo a Perez.

16.06 Perez balza al comando.

16.05 Escono dai box Leclerc e Sainz.

16.03 Il primo tempo è l'1.24.231 di Stroll.

16.01 Stroll subito in pista con le soft.

16.00 Semaforo verde: inizia la Q1. 

Grande attesa per le qualifiche nel tempio della velocità a Monza, dove andrà in scena la sedicesima sfida della stagione fra Ferrari e Red Bull. La Scuderia di Maranello vuole approfittare della sostituzione della power unit e arretramento di cinque posizioni sulla griglia, del poleman delle ultime due gare Max Verstappen, che come ha dimostrato nelle FP3 dominando e facendo il giro più veloce, vuole ottenere la miglior prestazione per partire dalla terza fila domani e battere la Ferrari in casa sul giro secco come in Olanda, per ripetere in gara le rimonte di Budapest e Spa.

Proverà ad impedirglielo Charles Leclerc, che è partito forte con il miglior tempo nelle PL1, ed è stato l'unico ad avvicinare il tempo di Verstappen nelle FP3, vuole far esplodere i tanti tifosi della Rossa sulle tribune, conquistando la pole come nel 2019. Il monegasco per riuscirsi dovrà a differenza di Zandvoort fare un giro perfetto, e potrà contare sull'aiuto di Carlos Sainz, che partendo dal fondo dello schieramento per la sostituzione di molti elementi della power unit, restituirà il favore di Spa al compagno di squadra nella Q3.

Invece difficilmente la stessa tattica verrà usata in casa Mercedes, dove dopo il sorpasso in Olanda, la rivalità fra George Russell e Lewis Hamilton sta diventando sempre più accesa. Russell dovrebbe provare da solo a piazzare la Mercedes in prima fila e cercare di essere l'avversario per la pole di Leclerc.  Invece Hamilton come Sainz, tenterà di ottenere il miglior risultato possibile nonostante una W13 non sullo stesso livello della scorsa settimana, per partire almeno a centro gruppo. Stesso obiettivo di Sergio Perez che come Verstappen sarà penalizzato, e a differenza di Le Castellet dove si rifiutò, dovrà mettersi a disposizione di Verstappen.

Le tante penalità sono un'occasione per Lando Norris con la McLaren, che come negli ultimi week end sul giro secco è più competitiva che sul passo, e cercherà di battere l'Alpine che sui circuiti  veloci ha sempre fatto bene quest'anno, con Fernando Alonso deciso a vincere un altro duello con Esteban Ocon. Invece Daniel Ricciardo spera di ritrovarsi a Monza dove un anno fa conquistò una vittoria che sembrava il preludio di un grande binomio con la McLaren e non ad un addio anticipato. A caccia di riscatto anche Pierre Gasly che sulle pista nella quale due anni fa ottenne il primo successo in Formula 1, cercherà di convincere definitivamente l'Alpine a sceglierlo come erede di Alonso. Altri attesi protagonisti Sebastian Vettel all'ultima Monza della sua carriera, vuole salutare i tifosi della Ferrari con una bella prestazione, Nyck De Vries che prende il posto di Alexander Albon che è stato operato poco fa di appendicite. Week end fino a questo momento difficile per Mick Schumacher che deve cercare di ripetere la performance di Zandvoort per convincere la Haas a confermarlo nel 2023, ma non ha potuto girare per un guasto alla frizione nelle FP3, e per il problema al motore nelle FP2 anche lui come il compagno di squadra Kevin Magnussen sarà penalizzato per la sostituzione della power unit. 

Le qualifiche prenderanno il via alle 16.00 ora italiana. 

 

Pubblicità