Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Monza s'impone Max Verstappen: è stato il pilota della Red Bull ad aggiudicarsi il Gran Premio d'Italia, sedicesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. Quella di Monza è la sua trentunesima vittoria della carriera, raggiungendo Nigel Mansell l'undicesima stagionale. Verstappen protagonista di un'altra rimonta come all'Hungaroring e Spa, ha preceduto uno sfortunato Charles Leclerc, penalizzato dalla virtual safety car, tolta quando stava facendo il pit stop. Stesso discorso per Carlos Sainz autore della miglior gara in Ferrari, rimontando quattordici posizioni rispetto alle qualifiche, che non ha potuto attaccare George Russell che completa il podio. Bel recupero anche di Lewis Hamilton quinto davanti a Sergio Perez, ritirato alla sua ultima Monza Sebastian Vettel, così come Fernando Alonso.
Al via Leclerc resiste a Russell e prende la testa della corsa seguiti da Ricciardo, Gasly e Verstappen. Leclerc prova a scappare, ma Verstappen glielo impedisce superando con facilità Gasly e Ricciardo. Oltre all'olandese a regalare spettacolo è Sainz, che di forza si libera di Perez, e guadagna diverse posizioni con una serie di sorpassi. Verstappen non perde tempo e dopo aver fatto il giro veloce supera Russell, e si lancia alla caccia di Leclerc. Stesso discorso per Sainz che passando le Aston Martin, Zhou, De Vries e Alonso, salendo in sesta posizione. Verstappen invece si avvicina a Leclerc, riducendo il gap ad 1.5, con Perez che si sacrifica anticipando il pit stop per vedere come vanno le hard. Il messicano all'uscita dai box ha fiamme sull'anteriore destra, che risolve dopo qualche curva, mentre continua lo show di Sainz che fa esplodere i tifosi della Ferrari superando anche Norris, e Gasly. Nel momento in cui Sainz porta l'attacco al francese, finisce l'ultima Monza di Vettel, e viene applicata la procedura della virtual safety car. Leclerc tenta di approfittarne per fare il pit stop al 13° giro, ma proprio quando è ai box la gara riparte, e torna in pista quarto precedendo Ricciardo. A permettergli di mandare in temperature le gomme ci pensa Sainz che supera Ricciardo, con Verstappen che senza traffico può imporre il suo ritmo e vola sul passo dell'1.25 alto.
Verstappen continua ad essere l'unico a girare sull'1.25 con Leclerc che riesce a guadagnargli soltanto qualche decimo a giro, e con il suo ingegnere vedendo il ritmo del rivale e come vanno le soft, decide di andare sulle due soste. Invece Verstappen allunga il suo stint fino al 26°giro, e Leclerc torna leader della gara. Alle loro spalle nuovo duello fra Hamilton e Alonso, con l'inglese che supera con facilità il rivale, conquistando la sesta posizione. Verstappen appena torna in pista con una serie di giri veloci guadagna un secondo al giro a Leclerc, che quando vede il rischio di uscire dai box dietro a Russell alla 34° tornata fa il secondo pit stop. Invece anche Alonso che in precedenza si era lamentato di problemi alla macchina, è costretto al ritiro. Sainz dopo aver fatto la sosta passa di nuovo di forza Perez, e Hamilton compie un doppio sorpasso su Norris e Gasly. Verstappen nonostante gomme usate prima gira sullo stesso passo di Leclerc, e poi perde soltanto mezzo secondo al giro. Leclerc risponde con una serie di giri veloci e inizia a ridurre il gap ma Verstappen prosegue a girare su un passo costante impressionate, con Sainz che mette nel mirino il gradino più basso del podio di Russell.
Il ritiro di Ricciardo sembra poter riaprire la gara nel 47° giro, con Verstappen, Leclerc, Russell e Sainz che fanno il pit stop. Invece la difficoltà della safety car, a ricompattare il gruppo fa sì che la corsa non riparta tra i fischi dal pubblico. Verstappen può festeggiare la prima vittoria a Monza, e la quarta consecutiva, davanti ad un furioso Leclerc, Russell, Sainz, Hamilton e Perez. Completano la top Norris, Gasly, De Vries che va a punti alla prima gara in Formula 1, e Zhou. Undicesimo Ocon seguito da Schumacher, un anonimo Bottas, Tsunoda, Latifi e Magnussen.
16.24 Max Verstappen vince il Gran Premio d'Italia 2022 di Formula 1 !
16.21 Lecler continua a lamentarsi via radio perchè la gara riparte, quando inizia l'ultimo giro.
16.19 Safety car ancora in pista a due giri dal termine.
16.17 Ancora ferma in pista la macchina di Ricciardo.
16.13 Sosta anche per Verstappen e Leclerc.
16.12 Pit stop per Russell e Sainz.
16.12 Entra in pista la safety car.
16.11 Fermo in pista Ricciardo. Bandiera gialla nel T2.
16.08 Perez non riesce a togliere il giro veloce a Leclerc. Sainz riduce a 9 secondi il distacco da Russell.
16.07 Leclerc guadagna tre decimi a Verstappen.
16.05 Seconda sosta per Perez.
16.03 Schumacher passa Latifi per la quattordicesima posizione.
16.02 Ritiro per Stroll.
15.59 Nuovo giro veloce di Leclerc.
15.58 Giro veloce di Leclerc che ha un distacco da Verstappen di 19 secondi.
15.57 Verstappen e Leclerc girano in fotocopia. Hamilton passa anche Ricciardo.
15.56 Doppio sorpasso di Hamilton che supera Norris e Gasly, e sale in settima posizione.
15.55 Verstappen continua a girare più forte di Leclerc. Pit stop per Norris.
15.52 Sosta anche per Hamilton.
15.52 Secondo pist per Leclerc. Soft per lui. Leclerc torna in pista secondo davanti a Russell.
15.51 Sainz di forza supera Perez per la sesta posizione.
15.50 Verstappen guadagna nuovamente un secondo a Leclerc.
15.49 Ritiro anche per Alonso.
15.47 Verstappen abbassa la miglior prestazione con Leclerc che perde nove decimi. Pit stop per Sainz.
15.46 Nuovo giro veloce di Verstappen che riduce ad otto secondi il gap da Leclerc.
15.45 Verstappen guadagna mezzo secondo a Leclerc.
15.43 A metà gara questa è la zona punti: Leclerc-Verstappen-Sainz-Russell-Norris-Hamilton-Alonso-Perez-Schumacher-Bottas.
15.42 Hamilton supera Alonso per la sesta posizione.
15.40 Sosta per Verstappen. I meccanici Red Bull gli montano le medie. Leclerc torna leader della gara.
15.39 Hamilton si avvicina ad Alonso.
15.37 Pit stop per Russell. Hard per lui.
15.35 Perez supera Bottas e sale in nona posizione.
15.35 Il suo ingegnere dice a Leclerc di andare sul piano C.
15.32 Altro 1.25.7 per Verstappen che ha un vantaggio di 15 secondi su Leclerc.
15.32 Pit stop per Ricciardo.
15.31 Bandiera bianca e nera a De Vries per aver superato i limiti della pista.
15.30 Norris supera Alonso.
15.29 Giro veloce di Leclerc.
15.28 Hamilton supera Stroll per l'undicesima posizione. Cinque secondi di penalità a Magnussen.
15.26 Verstappen continua a martellare sull'1.25 alto e perde soltanto un decimo da Leclerc.
15.23 Gasly va lungo in curva 1.
15.23 Sainz supera Ricciardo.
15.22 La gara riparte quando Leclerc esce dai box in terza posizione.
15.21 Pit stop per Leclerc. I meccanici Ferrari gli montano le medie.
15.20 Viene applicata la procedura della Virtual safety car. Sainz passa in curva 1 Gasly.
15.19 Problemi per Vettel che è costretto al ritiro.
15.18 Sainz supera Norris e conquista la sesta posizione.
15.17 Leclerc perde due decimi da Verstappen.
15.17 Sainz passa anche Alonso ed è settimo.
15.16 Sainz supera De Vries per l'ottava posizione.
15.14 Fiamme sull'anteriore destra di Perez.
15.13 Verstappen riduce a 1.9 il distacco da Leclerc. Sainz passa Zhou. Pit stop di Perez.
15.12 Perez sorpassa Ocon per la tredicesima posizione.
15.11 Sainz passa Vettel e Stroll, ed entra in zona punti.
15.09 Verstappen supera Russell e si lancia alla caccia di Leclerc.
15.08 Verstappen abbassa la miglior prestazione della gara e si avvicina a Russell.
15.07 Giro veloce di Verstappen.
15.05 Verstappen passa Ricciardo per la terza posizione. Sainz supera Perez.
15.05 Verstappen supera Gasly e sale in quarta posizione.
15.04 Leclerc prende la testa della corsa davanti a Russell, Ricciardo, Gasly e Verstappen.
15.01 Leclerc, Russell e Verstappen partiranno con le soft. Medie per Perez, Sainz e Hamilton.
15.00 La tensione sale: al via il giro di formazione.
7 Settembre 2019 era da quel giorno che la Ferrari non partiva in pole nella gara di casa a Monza. A rompere il digiuno è stato ancora una volta Charles Leclerc, che proprio tre anni fa partirà davanti a tutti. Leclerc per ripetersi come nelle qualifiche, dovrà difendere la prima posizione in partenza, per cercare di approfittare della penalizzazione di Max Verstappen, per poi sperare che nonostante la F1-75 sia più scarica della Red Bull, abbia un passo migliore delle ultime gare, per tornare al successo dopo due mesi davanti ai tifosi della Ferrari.
Il primo obiettivo di Leclerc sarà quello di tenere dietro George Russell, che dopo un fine settimana difficile, ed aver perso il duello con Lewis Hamilton ieri, punta su una Mercedes che alla Domenica è più competitiva che sul giro secco, per essere il suo avversario per la vittoria. La seconda fila invece sarà monopolizzata dalla McLaren, che difficilmente potrà fare doppietta come l'anno scorso, ma Lando Norris cercherà di inserirsi nella lotta per il podio, insieme al compagno di squadra Daniel Ricciardo, al quale l'aria di Monza dove l'anno scorso vinse, sembra avergli fatto bene, ed è deciso a dimostrare di avere ancora le motivazione per restare in Formula 1, così come a Pierre Gasly che prenderà il via alle loro spalle con Fernando Alonso, che si augura di eguagliare il piazzamento di Spa.
Invece dalla settima casella partirà Max Verstappen, determinato a ripetere le imprese di Budapest e Spa, dove fece due rimonte strepitose, ed ancora più motivato di compierla in casa della Ferrari. L'olandese proprio per riuscirci ha scelto di avere un set-up da alto carico aerodinamico sacrificando il giro secco, e dovrà cercare di portarsi all'inseguimento di Leclerc il prima possibile, per non farlo andare in fuga, e andare alla caccia della prima vittoria a Monza. Accanto a lui ci sarà il connazionale e Mvp delle qualifiche Nyck De Vries, che ha provato la Williams soltanto nelle FP3 dopo che Alexander Albon è stato operato d'appendicite, è arrivato in Q2 battendo Nicholas Latifi, confermando come ha fatto in Formula E nelle ultime due stagioni, di meritare la Formula 1.
Promettono di regalare spettacolo partendo dal fondo della griglia anche Sergio Perez tredicesimo, Carlos Sainz diciottesimo e Lewis Hamilton diciannovesimo, che sperano in qualche episodio o nell'ingresso in pista della safety car, per non lottare soltanto per la zona punti, ma per vittoria e podio. Molto attesi anche Sebastian Vettel alla sua ultima Monza, a cui ha dedicato un casco speciale, che spera di tagliare il traguardo in top ten, Mick Schumacher che sul circuito dove il padre ha regalato tante emozioni ai tifosi della Ferrari, vuole fare una grande corsa per convincere la Haas a confermarlo nella prossima stagione.
La gara prenderà il via alle 15.00 ora italiana.