F1, GP Italia 2022, FP2: Sainz al top

F1, GP Italia 2022, FP2: Sainz al top
Pubblicità
Carlos Sainz è il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia 2022 di Formula 1. Seguono Max Verstappen e Charles Leclerc, quinto George Russell, Lewis Hamilton è settimo
9 settembre 2022

Miglior prestazione di Carlos Sainz nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia 2022 di Formula 1. 1.21.664 è il crono che ha permesso allo spagnolo di fare il giro più veloce davanti a Max Verstappen ed al compagno di squadra Charles Leclerc. Attardate le Mercedes con George Russell quinto, e Lewis Hamilton settimo, e Sergio Perez sempre lontano dai tempi di Verstappen. 

Nelle FP2 è arrivata la risposta di Sainz a Leclerc, e la conferma dopo la doppietta nel primo turno, che la Ferrari è più competitiva di Spa. Sainz sfruttando il nuovo motore che lo costringerà a partire dal fondo della griglia, appena la sessione è riniziata, ha tolto per 143 millesimi il miglior tempo a Verstappen, che ha dimostrato di poter rimontare come in Belgio, nonostante la penalizzazione di cinque posizioni per il cambio di power unit volando nel long run, a differenza di Sainz che ha alzato i suoi tempi. L'olandese si è inserito fra le due Rosse precedendo Leclerc che avendo già fatto un giro prima della bandiera rossa per il problema di Mick Schumacher, ha accusato un gap di due decimi da Sainz, replicandogli con un'ottima simulazione gara con le soft. 

Sainz, Verstappen e Leclerc hanno fatto il vuoto sul giro secco, con Lando Norris alle loro spalle con un gap di oltre sei decimi, precedendo Russell che come Hamilton si è lamentato per il comportamento della W13, molto diverso da quello di Zandvoort. Fra le due Frecce d'Argento Perez, che come da Silverstone in poi fatica a sfruttare il potenziale della RB18.

Completano la top ten le Alpine di Esteban Ocon, ancora meglio di Fernando Alonso, e Alexander Albon.  Undicesimo Daniel Ricciardo sempre distante da Norris, seguito dalle Alfa di Guanyu Zhou e Valtteri Bottas, e dalle Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Chiudono la classifica Sebastian Vettel davanti al compagno di squadra Lance Stroll, Nicholas Latifi e Mick Schumacher che ha fatto scattare un nuovo allarme sull'affidabilità dei motori Ferrari, parcheggiando la sua Haas in pista. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Ferrari è partita forte piazzando l'uno-due nelle FP1. Charles Leclerc è stato il più veloce con il crono di 1.22.410, precedendo di 77 millesimi il compagno di squadra Carlos Sainz. Alle spalle delle due Rosse con un distacco di tre decimi George Russell davanti a Lewis Hamilton, e Max Verstappen che prima ha avuto un problema all'ala mobile, e poi non è riuscito a chiudere la sua simulazione di qualifica per il traffico. Dietro al leader del mondiale Esteban Ocon, Fernando Alonso e Yuki Tsunoda, con Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo che completano le prime dieci posizioni.

Fuori dalla top ten Alexander Albon, seguito da Guanyu Zhou, Pierre Gasly, Sergio Perez che si è sacrificato aiutando i tecnici Red Bull a risolvere il problema sull'ala di Verstappen, Lance Stroll e Lando Norris. In fondo alla classifica Kevin Magnussen, Antonio Giovinazzi che a nove mesi da Abu Dhabi è tornato a guidare una F1, sostituendo nella prima sessione Mick Schumacher, Nyck De Vries al volante dell'Aston Martin al posto di Sebastian Vettel, e Nicholas Latifi. 

 

Pubblicità