F1, GP Italia 2021, FP1: Hamilton al top

F1, GP Italia 2021, FP1: Hamilton al top
Pubblicità
Lewis Hamilton davanti a tutti nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia 2021 di Formula 1. Seguono Max Verstappen e Valtteri Bottas, settimo Carlos Sainz, undicesimo Charles Leclerc
10 settembre 2021

Miglior prestazione di Lewis Hamilton nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia 2021 di Formula 1. 1.20.926 è il crono che ha permesso all'inglese di dominare le FP1 infliggendo un distacco di mezzo secondo a Max Verstappen e Valtteri Bottas.

Buoni segnali anche per la Ferrari che soprattutto con le medie non era molto lontana da Mercedes e Red Bull, con Carlos Sainz 7° e Charles Leclerc 11° che quando sono scesi in pista con gomme rosse hanno trovato traffico. 

PL1 importanti visto che era l'unica possibilità per i piloti per preparare le qualifiche, ed anche simulare il passo in vista della gara sprint di domani, e dove c'è stata la risposta dopo aver perso le leadership della classifica piloti a Zandvoort, di Hamilton a Verstappen. Il campione del mondo con gomma media a differenza del leader del mondiale, gli ha rifilato 452 millesimi prendendosi il ruolo di favorito per le prove ufficiali di questa sera.

La prova di forza della Mercedes è completata da Valtteri Bottas che come Hamilton non ha usato mai le soft, ed è a meno di un decimo da Verstappen. Alle spalle del finlandese confermando il loro feeling con la pista di Monza Lance Stroll e Pierre Gasly, davanti a Sebastian Vettel e Carlos Sainz che poteva fare un tempo migliore, ma ha trovato tante macchine che si stavano lanciando davanti a sè.

Completano la top ten Fernando Alonso, Daniel Ricciardo a cui è stato cancellato il giro per aver superato alla Parabolica i limiti della pista, e Sergio Perez che era partito forte portandosi in testa nella prima parte delle FP1.

Fuori dalle prime dieci posizioni per essere andati sull'erba sintetica nell'ultima curva Charles Leclerc e Lando Norris, ancora un'ottima sessione di prove libere per Antonio Giovinazzi 13° che precede Yuki Tsunoda e Esteban Ocon. In crescita rispetto a Zandvoort anche l'altra Alfa Romeo di Robert Kubica, chiudono la classifica delle FP1 George Russell, Nicholas Latifi, Nikita Mazepin e Mick Schumacher. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità