Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Lewis Hamilton nella prima sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia 2021 di Formula 1. 1.20.926 è il crono che ha permesso all'inglese di dominare le FP1 infliggendo un distacco di mezzo secondo a Max Verstappen e Valtteri Bottas.
Buoni segnali anche per la Ferrari che soprattutto con le medie non era molto lontana da Mercedes e Red Bull, con Carlos Sainz 7° e Charles Leclerc 11° che quando sono scesi in pista con gomme rosse hanno trovato traffico.
PL1 importanti visto che era l'unica possibilità per i piloti per preparare le qualifiche, ed anche simulare il passo in vista della gara sprint di domani, e dove c'è stata la risposta dopo aver perso le leadership della classifica piloti a Zandvoort, di Hamilton a Verstappen. Il campione del mondo con gomma media a differenza del leader del mondiale, gli ha rifilato 452 millesimi prendendosi il ruolo di favorito per le prove ufficiali di questa sera.
La prova di forza della Mercedes è completata da Valtteri Bottas che come Hamilton non ha usato mai le soft, ed è a meno di un decimo da Verstappen. Alle spalle del finlandese confermando il loro feeling con la pista di Monza Lance Stroll e Pierre Gasly, davanti a Sebastian Vettel e Carlos Sainz che poteva fare un tempo migliore, ma ha trovato tante macchine che si stavano lanciando davanti a sè.
Completano la top ten Fernando Alonso, Daniel Ricciardo a cui è stato cancellato il giro per aver superato alla Parabolica i limiti della pista, e Sergio Perez che era partito forte portandosi in testa nella prima parte delle FP1.
Fuori dalle prime dieci posizioni per essere andati sull'erba sintetica nell'ultima curva Charles Leclerc e Lando Norris, ancora un'ottima sessione di prove libere per Antonio Giovinazzi 13° che precede Yuki Tsunoda e Esteban Ocon. In crescita rispetto a Zandvoort anche l'altra Alfa Romeo di Robert Kubica, chiudono la classifica delle FP1 George Russell, Nicholas Latifi, Nikita Mazepin e Mick Schumacher.