F1, GP Italia 2020: Ferrari, le novità tecniche a Monza

F1, GP Italia 2020: Ferrari, le novità tecniche a Monza
Pubblicità
Ali scarichissime per la Ferrari in occasione della gara di casa, il Gran Premio d'Italia 2020 di Formula 1 a Monza
4 settembre 2020

La Ferrari adatta la sua configurazione aerodinamica alle esigenze della pista di Monza, su cui andrà in scena il Gran Premio d'Italia 2020 di Formula 1, optando per un alettone posteriore da bassissimo carico. Sul velocissimo tracciato brianzolo tutti scaricano le ali il più possibile per raggiungere altissime velocità di punta sul tanti tratti rettilinei. Per la gara di casa, la Ferrari ha portato una ala posteriore con entrambi i flap (principale e quello superiore del DRS) di corda e profondità molto più ridotta rispetto a quella utilizzata a Spa (nel disegno a confronto si nota no le evidenti differenze).

È  stato tolto, invece il doppio alettoncino posto sul finire del cofano motore ma che era stato mantenuto a Spa. L’ala anteriore è a basso carico aerodinamico, con l’ultimo flap superiore più tagliato nella zona interna. Questa ala era stata portata anche a Spa ma poi mai usata per la gara preferendo usare quella con flap superiore più alto ed esteso. Sicuramente queste soluzioni aerodinamiche verranno mantenute anche domani e per la gara, proprio perchè a Monza si devono utilizzare ali con bassissimo carico aerodinamico.

Disegno: Gabriele Pirovano

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità