Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«Per me è stata una gara difficilissima, perché ci tenevo moltissimo a fare bene qui, sia per il team, ma anche per i nostri tifosi. Vincere qui è semplicemente un sogno. Già il primo successo di settimana scorsa è stato un desiderio che è diventato reale, ma qui vale dieci volte tanto»: a Monza è una grandissima festa Ferrari, grazie alla vittoria di Charles Leclerc nel Gran Premio d'Italia 2019 di Formula 1.
Leclerc oggi ha stravinto, ma è comunque critico nei suoi confronti: «Ho commesso un paio di errori, ma alla fine ho vinto, quindi sono molto contento di oggi. Però devo stare attento a queste cose: oggi le mie sbavature non hanno cambiato nulla, ma può andare diversamente», spiega il monegasco, che ancora una volta dimostra la propria maturità. Per lui tutto l'entusiasmo della torcida della Rossa.
Il secondo gradino del podio è andato a Valtteri Bottas. «La nostra strategia è stata buona, sono andato abbastanza lungo nel primo stint, e questo mi ha aperto delle opportunità nell'ultima fase di gara. Ho dato tutto il possibile, ma non c'è stato modo di superare Charles. Ho avuto un bloccaggio all'anteriore quando mi sono avvicinato, ma in ogni caso la Ferrari era troppo veloce in rettifilo. Era il meglio che potessimo fare oggi».
Il grande sconfitto di giornata è Lewis Hamilton, solo terzo al traguardo. «Charles ha fatto un grandissimo lavoro, congratulazioni a lui e alla Ferrari. Io e Valtteri abbiamo messo una grande pressione. Io ho fatto il meglio che potevo, ma seguire così da vicino per così tanto tempo aumenta il degrado degli pneumatici. In ogni caso, loro erano troppo veloci in rettilineo, non si riusciva proprio a superarli».
Vincere qui è semplicemente un sogno. Già il primo successo di settimana scorsa è stato un desiderio che è diventato reale, ma qui vale dieci volte tanto
Hamilton si consola quantomeno con i punti raccolti in ottica mondiale. «Abbiamo ottenuto comunque un buon bottino per il team, abbiamo staccato ulteriormente la Ferrari in classifica costruttori», spiega. A domanda sul suo vantaggio in classifica, Hamilton risponde: «Io cerco di fare il mio meglio ad ogni gara. Chiaramente, il mio vantaggio aumenta, quindi sono in una posizione migliore. Devo concentrarmi su me stesso e sulle prossime corse».