F1, GP Italia 2019: le gomme Pirelli a Monza

F1, GP Italia 2019: le gomme Pirelli a Monza
Pubblicità
Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio d?Italia 2019 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team
4 settembre 2019

Il Circus della Formula 1 questo fine settimana approda finalmente a Monza, per la gara più attesa dai tifosi della Rossa, il Gran Premio d'Italia 2019. Per la gara in Brianza, Pirelli ha scelto le mescole intermedie della gamma pensata per la F1: si tratta della C2, della C3 e della C4, contrassegnate dal colore bianco, dal giallo e dal rosso, rispettivamente. Si tratta di una decisione in linea con quella dello scorso anno, con medium, soft e supersoft, anche se la C3 e la C4 sono leggermente più tenere di queste ultime.

La pista di Monza richiede un bassissimo carico aerodinamico: i livelli di deportanza sono al minimo, per ben figurare sui velocissimi rettifili che caratterizzano il tracciato. Gli pneumatici di Pirelli sono chiamati a fornire il massimo grip meccanico in curva, visto che la configurazione aerodinamica è votata alla velocità sul dritto. Lo stress subito dalle gomme è molto elevato; a questo si aggiunge il fatto che i piloti impattino con gli pneumatici contro alcuni cordoli molto alti, mettendo alla prova la struttura delle coperture.

La strategia vincente lo scorso anno, quella di Lewis Hamilton, si giocò su una sosta; la scelta di Hamilton fu la stessa della maggior parte dei piloti in lizza. A sparigliare le carte in tavola nel 2018 pensò la pioggia, così come accadde anche 12 mesi prima, nel 2017, con qualifiche bagnate. Il meteo potrebbe essere un'incognita difficile da gestire per i team in lizza: le previsioni per domenica suggeriscono la possibilità di un GP bagnato.

L'infografica di Pirelli per il Gran Premio d'Italia 2019
L'infografica di Pirelli per il Gran Premio d'Italia 2019
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quanto ai set scelti da ciascun team, a farla da padrona è la mescola più prestazionale, la rossa C4. La Ferrari ne ha selezionati otto treni, sia per Charles Leclerc che per Sebastian Vettel. Scelte differenti per gli altri compound, con un set di C2 e quattro di C3 per Vettel e due di C2 e tre di C3 per Leclerc. Otto treni di rosse anche per i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Hamilton potrà sfruttare anche due set di bianche e tre di rosse, mentre Bottas avrà a disposizione un treno di bianche e quattro di gialle.

Il record per il maggior numero di treni di C4 - ben dieci - spetta a Max Verstappen e ai due piloti della Racing Point, Sergio Perez e Lance Stroll. L'olandese della Red Bull avrà a disposizione un solo set di bianche e due di gialle. Il suo nuovo compagno di squadra, Alexander Albon, subentrato a Gasly dal GP del Belgio, potrà contare su un treno di C2, tre di C3 e nove di C4. Il resto dei team avrà a disposizione nove set delle rosse C4.

I set scelti dai team per il Gran Premio d'Italia 2019
I set scelti dai team per il Gran Premio d'Italia 2019
Pubblicità