Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior tempo per Charles Leclerc nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia 2019 di Formula 1 a Monza: il monegasco della Ferrari ha fatto fermare il cronometro sull'1'20"978. Leclerc ha preceduto per soli 68 millesimi Lewis Hamilton, in forza alla Mercedes, e il compagno di squadra, Sebastian Vettel. Quarta posizione per l'altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas, davanti a Max Verstappen e Alexander Albon, in forza alla Red Bull.
La giornata di venerdì della Formula 1 a Monza è stata fortemente condizionata dalla pioggia. Dopo le forti precipitazioni della notte, il cattivo tempo è proseguito, con scrosci di pioggia sia durante le FP1, in cui Leclerc ha ottenuto il crono più rapido, che nelle FP2, interrotte anche da una bandiera rossa per consentire la pulizia nella zona tra curva 4 e curva 5, in cui si erano accumulati dei detriti. Per via della pioggia, l'attività in pista è stata considerevolmente limitata rispetto al solito, anche se la situazione metereologica domenica potrebbe essere simile a quella di oggi.
Settima posizione per Pierre Gasly, ora in forza alla Toro Rosso, davanti al francese della Haas, Romain Grosjean. Completano la top ten Daniel Ricciardo, della Renault, e il compagno di squadra di Gasly, Daniil Kvyat. Undicesima posizione per il tedesco della Renault, Nico Hulkenberg; seguono Carlos Sainz, della McLaren; Kevin Magnussen, della Haas; e il finlandese dell'Alfa Romeo Racing, Kimi Raikkonen.
Quindicesimo e sedicesimo tempo, rispettivamente, per Lance Stroll e Sergio Perez, della Racing Point; i due hanno preceduto il nostro Antonio Giovinazzi, dell'Alfa Romeo; Lando Norris, della McLaren; e i due alfieri della Williams, Robert Kubica e George Russell.