F1, GP Italia 2019: Ferrari, le novità tecniche a Monza

Pubblicità
Ecco le novità tecniche portate dalla Ferrari per il Gran Premio d'Italia 2019 di Formula 1 a Monza
6 settembre 2019

Il circuito di Monza, teatro del Gran Premio d'Italia, si è guadagnato nel tempo il soprannome di tempio della velocità: per ben figurare sui rettifili che caratterizzano la pista brianzola, le monoposto di F1 adottano soluzioni aerodinamiche uniche, soprattutto per quanto riguarda le ali.

La Ferrari a Monza ha portato una nuova ala posteriore: utilizzata solo per il GP d'Italia, è ancora più scarica rispetto a quella impiegata sulla SF90 a Spa, in occasione del GP del Belgio della scorsa settimana, vinto dal monegasco della Rossa, Charles Leclerc. 

Il flap principale dell'ala posteriore portata dalla Ferrari a Monza ha una corda ridotta rispetto alla soluzione di Spa, crea meno resistenza aerodinamica all’avanzamento e quindi prestazioni velocistiche maggiori. La Rossa punta con decisione sulla propria rapidità sul dritto, con l'obiettivo di centrare il bis dopo il Belgio.

Disegno: Gabriele Pirovano

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità