F1, GP Italia 2018: pole per Raikkonen. Secondo Vettel

Pubblicità
Doppietta Ferrari nelle qualifiche di Monza: pole per Kimi Raikkonen, secondo Sebastian Vettel. Terzo Hamilton
1 settembre 2018

Monza- Nelle qualifiche di Monza ad imporsi è stato Kimi Raikkonen: sarà il pilota della Ferrari a scattare dalla pole position nel Gran Premio d’Italia, quattordicesima prova del mondiale 2018 di Formula 1. 1'19"119 è il crono colto dal finlandese, al diciottesimo acuto al sabato in carriera e al secondo nel Bel Paese. Raikkonen ha riportato la Ferrari in pole a Monza dopo otto anni di assenza: l’ultima partenza al palo in casa della Rossa risale all’ormai lontano 2010. Raikkonen ha preceduto il compagno di squadra, Sebastian Vettel, e Lewis Hamilton, della Mercedes.

Nonostante qualche goccia di pioggia caduta qualche minuto prima dell’inizio delle qualifiche, i piloti sono scesi in pista con gomme slick nella Q1. Al primo tentativo lanciato, Raikkonen è balzato al comando della classifica davanti a Hamilton, Bottas e Vettel. Quest’ultimo si è rifatto il giro successivo, staccando Raikkonen di 179 millesimi. Hamilton ha suonato la carica nella Q2, scendendo infrangendo il muro dell’1’19; Vettel gli ha prontamente risposto, battendolo per 13 millesimi. Nel primo tentativo della Q3, Hamilton ha beffato Raikkonen per 69 millesimi. Il secondo round ha visto vincente Raikkonen.

Quarta posizione per Valtteri Bottas, della Mercedes, davanti a Max Verstappen, della Red Bull, e a Romain Grosjean, della Haas. Settimo è Carlos Sainz, della Renault; seguono Esteban Ocon, della Force India, e Pierre Gasly, della Toro Rosso. Completa la top ten Lance Stroll, della Williams.

Ha mancato la qualificazione alla Q3 per soli 2 millesimi il danese della Haas, Kevin Magnussen; fuori anche il russo della Williams, Sergey Sirotkin, uscito perdente dal duello con il suo compagno di squadra, Stroll. Tredicesima posizione per Fernando Alonso, protagonista di un incontro ravvicinato con Magnussen nella Q2.

Fuori alla Q2 Sergey Sirotkin, russo della Williams
Fuori alla Q2 Sergey Sirotkin, russo della Williams
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non è sceso in pista nella Q2 Daniel Ricciardo, della Red Bull. Ricciardo scatterà dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit sulla sua monoposto; di qui la scelta di non consumare un treno di gomme nella Q2. Lo stesso destino toccherà anche a Nico Hulkenberg, quattordicesimo.

Il primo degli esclusi alla Q1, a sorpresa, viste le prestazioni della Force India, è Sergio Perez: il messicano non ha passato il taglio, a differenza del compagno di squadra, Esteban Ocon. Eliminazione anche per entrambi i piloti dell’Alfa Romeo Sauber, con Charles Leclerc diciassettesimo e Marcus Ericsson, reduce dallo spaventoso incidente di ieri, diciannovesimo.

Non sorridono nemmeno Brendon Hartley, diciottesimo sulla sua Toro Rosso STR13, e Stoffel Vandoorne, della McLaren, ultimo. Il belga ha mostrato tutta la sua frustrazione in un team radio a fine Q1. Il suo compagno di squadra, Alonso, ha passato il turno.

Le qualifiche minuto per minuto

16.00 Pole position per Kimi Raikkonen!

16.00 Vettel inizia il suo ultimo giro lanciato. 

15.57 A breve i piloti in lizza usciranno per il loro ultimo tentativo lanciato. 

15.54 Hamilton in pole provvisoria davanti a Raikkonen e Vettel.

15.53 Vettel sarà il primo a registrare un tempo; poi Raikkonen e Hamilton.

15.51  Le due Ferrari escono dai box. 

15.49 Grosjean, Ocon e Gasly sono già in pista.

15.48 Ci siamo: al via la Q3.

15.39 Questi gli eliminati alla Q2: Magnussen, Sirotkin, Alonso, Hulkenberg, Ricciardo. 

15.38 Tutti in pista, tranne Ricciardo.

15.34 Pit stop prima dell'ultimo tentativo lanciato della Q2.

15.32 La zona eliminazione al momento: Alonso, Hulkenberg, Ricciardo, Sirotkin, Stroll. 

15.31 Sainz trova un posto al sole in top ten: è settimo. 

15.30 Questi i primi cinque al momento: Vettel, Hamilton, Raikkonen, Bottas e Verstappen.

15.29 Vettel lo batte per 13 millesimi. 

15.28 Hamilton balza al comando della classifica con 1'19"798.

15.27 Anche Vettel in pista con le supersoft.

15.26 Hamilton e Bottas già in pista con le supersoft, così come Raikkonen.

15.25 Semaforo verde: inizia la Q2.

15.18 Questi gli eliminati alla Q1: Perez, Leclerc, Hartley, Ericsson e Vandoorne. 

15.15 Ultimi minuti per cercare la qualificazione alla Q2. 

15.14 Ricciardo si piazza in quarta posizione. 

15.13 Si migliora anche Raikkonen, ma non abbastanza per insidiare Vettel.

15.12 Ricciardo esce in questo momento dai box. 

15.11 La zona eliminazione al momento: Hulkenberg, Ericsson, Gasly, Hartley, Ricciardo. 

15.10 Vettel si migliora ancora di un decimo. 

15.08 Verstappen coglie il quinto tempo di sessione; Ricciardo ancora ai box. 

15.07 Vettel balza al comando. 

15.06 Hamilton è secondo, a 384 millesimi da Vettel.

15.05 Hamilton inizia il suo primo tentativo lanciato. 

15.04 Raikkonen al comando; secondo a sei decimi Vettel.

15.03 Il primo tempo è l'1'23"684 di Hartley.

15.02 Out anche Vettel. Raikkonen lamenta vibrazioni. 

15.02 Gomme supersoft per Raikkonen, già sceso in pista. 

15.01 I piloti scendono in pista con le slick. 

15.00 Semaforo verde: al via la Q1.Torcida ferrarista al top in tribuna centrale. 

14.41 A meno di venti minuti dall'inizio delle qualifiche, è tornata la pioggia.

Monza - Le qualifiche più attese dai tifosi della Rossa sono alle porte: oggi andrà in scena la lotta per la pole position del Gran Premio d'Italia, in programma domani a Monza. Visto quanto emerso nelle prove libere, la Ferrari parte con i favori del pronostico: così come successo a Spa, altro circuito che richiede un basso carico aerodinamico, la SF71H pare la vettura da battere.

Nella giornata di venerdì, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno accusato qualche problema di sottosterzo; la Rossa, però, sembra aver trovato la quadra sull'assetto tra venerdì e sabato. Nelle FP3, dopo qualche difficoltà iniziale, Vettel ha colto il miglior tempo, suonando la carica per le qualifiche.  A sparigliare le carte in tavola potrebbe essere il meteo: in mattinata una pioggerellina insistente ha interessato l'Autodromo di Monza, e lo stesso copione potrebbe ripetersi anche nel pomeriggio. 

In condizioni miste, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, e più di una volta Lewis Hamilton è riuscito a fare la differenza su pista bagnata. Sarà così anche oggi? Nelle prove libere di ieri sul bagnato la Ferrari si è comunque dimostrata leggermente più competitiva della Mercedes, nonostante il team di Brackley possa contare su un'ala posteriore con maggior carico aerodinamico, più performante in questi frangenti. 

Fuori dai giochi per un posto al sole sul podio sembra essere la Red Bull: Max Verstappen e Daniel Ricciardo hanno accusato un distacco di oltre un secondo sul primo classificato. Bene, invece, la Racing Point Force India: da sempre a suo agio sulle piste a basso carico aerodinamico, il team di Silverstone ha una buona possibilità di approdare alla Q3. 

Le qualifiche prenderanno il via alle 15.00. 

Pubblicità