F1, GP Italia 2018, FP3: Vettel al top

Pubblicità
Miglior prestazione per Sebastian Vettel nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Italia. Seguono Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen
1 settembre 2018

Monza - Il sabato di Monza inizia nel segno della Ferrari: per la gioia dei tantissimi fan della Rossa di Maranello accorsi a Monza, è stato Sebastian Vettel a cogliere il miglior tempo nella terza e ultima sessione del Gran Premio d'Italia. 1'20"509 è il crono ottenuto dal pilota tedesco, già davanti a tutti nelle FP2 di venerdì pomeriggio. Vettel ha preceduto il rivale per il titolo, Lewis Hamilton, staccato di 81 millesimi, e il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, terzo a 173 millesimi.

Dopo la pioggia di ieri, intorno alle 11 le precipitazioni hanno lasciato il posto ad un timido sole. I piloti in lizza hanno così potuto guadagnare la via della pista con le gomme slick. Se Raikkonen ha trovato subito il feeling con la sua monoposto, ottenendo il miglior tempo nel suo primo giro lanciato, Vettel ha inizialmente faticato, commettendo degli errori e lamentandosi di vibrazioni alla sua vettura. Il tedesco della Ferrari, però, ha presto trovato la quadra, salendo al comando della classifica a 20 minuti dalla fine della sessione. 

Hamilton, dal canto suo, si è portato molto vicino a Vettel; rischio, sul finale, quando ha messo due ruote nella ghiaia alla ricerca del tempo. Valtteri Bottas è apparso in difficoltà: parlano da sole le sue prestazioni, se raffrontate con quelle del suo compagno di squadra, Hamilton, in grado di staccarlo di oltre otto decimi ad inizio sessione. Bottas ha concluso la sessione in quarta posizione, a sei decimi da Vettel. Quinto è Max Verstappen, della Red Bull, davanti a Kevin Magnussen, della Haas, e ad Esteban Ocon, della Force India.

Ottava posizione per Daniel Ricciardo nelle FP3
Ottava posizione per Daniel Ricciardo nelle FP3
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ottavo è Daniel Ricciardo, in forza alla Red Bull; seguono Charles Leclerc, della Sauber, e Romain Grosjean, della Haas. Fuori dalla top ten al fotofinish è Sergio Perez, della Force India; seguono Pierre Gasly, della Toro Rosso, e Carlos Sainz, della Renault. Quattordicesima e quindicesima posizione, rispettivamente, per Sergey Sirotkin e Lance Stroll; i due piloti della Williams hanno preceduto Marcus Ericsson, della Sauber, reduce dallo spaventoso incidente nelle FP2 di ieri.

Relegati in fondo allo schieramento sono Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, della McLaren; ancora più indietro il tedesco della Renault, Nico Hulkenberg. Hulkenberg, già penalizzato di dieci posizioni in griglia per aver innescato la carambola di inizio gara a Spa, scatterà dal fondo della griglia per una penalità comminatagli per la sostituzione della power unit sulla sua vettura. Chiude la classifica Brendon Hartley, della Toro Rosso.

Pubblicità