Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«È una vittoria straordinaria, una giornata davvero speciale per me. Sono felicissimo di essere riuscito a cogliere un successo a Monza per la prima volta in carriera. I fan italiani sono incredibili, essere sul gradino più alto del podio qui è una sensazione incredibile»: festeggia così la sua prima vittoria a Monza il pilota della Mercedes, Nico Rosberg.
Dove nasce il successo di Rosberg? «La gara si è decisa in partenza - spiega Rosberg - io sono scattato molto bene e il resto è venuto da sé». Il tedesco della Mercedes, giunto alla settima vittoria stagionale, è stato protagonista di un divertente siparietto sul podio, facendo scatenare il pubblico con il coro derivato da Seven Nation Army, colonna sonora del successo dell'Italia ai mondiali del 2006.
Rosberg sente una grande affinità con il Bel Paese, come ha spiegato dopo la cerimonia di premiazione sul podio: «Parte di me è italiana, perché sono cresciuto qui, e ciò rende ancora più speciale questa vittoria». Con il risultato di oggi, Rosberg si è portato a sole due lunghezze da Hamilton in classifica piloti. Il tedesco di Wiesbaden promette battaglia con l'inglese nel resto della stagione: «La sfida con Lewis è viva, e continuerà ad esserlo». Hamilton, dunque, è avvisato.
Seconda posizione proprio per il poleman di ieri, Lewis Hamilton, autore di uno start decisamente sotto le aspettative. «La mia partenza non è stata un granché - ammette Hamilton - ma è stata comunque un’ottima giornata per la Mercedes, e io sono contento di fare parte del team».
«Innanzitutto voglio ringraziare i fan, davvero incredibili - continua il campione del mondo in carica - si tratta del pubblico più bello dell’anno. Sono sicuro che gli appassionati di Monza vorrebbero veder vincere la Ferrari, ma la sfida tra me e Nico per il mondiale è sicuramente avvincente».
La Mercedes avrà anche monopolizzato i primi due gradini del podio, ma il boato del pubblico monzese si è scatenato per il terzo classificato, il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel. «Il podio di Monza è il migliore al mondo; grazie ai fan per essere venuti qui a sostenerci, ha dichiarato Vettel».
Stiamo facendo il possibile per battere le Mercedes, lavorando sodo. Non posso fare promesse, ma chiedo ai nostri fan di continuare a credere in noi, e riusciremo ad accontentarli
Vettel chiede fiducia ai tifosi della Ferrari: «Stiamo facendo il possibile per battere le Mercedes, lavorando sodo. Bisogna fare loro i complimenti, per quanto hanno ottenuto negli ultimi anni. Non posso fare promesse, ma chiedo ai nostri fan di continuare a credere in noi, e riusciremo ad accontentarli». Sarà il 2017 il campionato buono per farlo?