Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione nella seconda sessione di prove libere a Monza per Lewis Hamilton: 1'22"801 è il crono colto con pneumatici supersoft dall'alfiere della Mercedes, tre volte vincitore in terra brianzola. L'attuale leader della classifica piloti ha preceduto il suo compagno di squadra, nonché rivale per il titolo, Nico Rosberg, staccato di 193 millesimi. Nella mattinata di oggi era stato proprio il tedesco della Mercedes a cogliere la miglior prestazione, 1'22"959, con mescola soft. La pole dello scorso anno è già stata battuta nella giornata di venerdì.
Alle spalle dei due alfieri della scuderia di Brackley troviamo le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Dopo aver subito un distacco di ben un secondo dalle Mercedes nelle FP1 servendosi delle gomme soft, i due piloti della Rossa hanno accusato un gap di 4 e 6 decimi rispettivamente nei confronti di Hamilton nel pomeriggio. La Ferrari in vista del Gran Premio d'Italia ha speso gli ultimi gettoni a sua disposizione per lo sviluppo del propulsore della SF16-H.
Quinta posizione per il pilota della Red Bull, Max Verstappen, che ha preceduto il compagno di squadra, Daniel Ricciardo. Segue Fernando Alonso; l'asturiano non ha disputato la parte iniziale della sessione, per permettere ai suoi meccanici di ovviare ad una perdita occorsa sulla sua MP4-31. L'alfiere della McLaren ha preceduto Valtteri Bottas, della Williams; completano la top ten Romain Grosjean, in forza alla Haas Racing, e il compagno di squadra di Alonso, Jenson Button.
Undicesima posizione per l'alfiere della Williams, Felipe Massa, che ha annunciato ieri il suo ritiro dalla Formula 1; seguono i due piloti della Force India, Nico Hulkenberg e Sergio Perez. Quattordicesimo è Esteban Gutierrez, della Haas Racing, che ha preceduto Marcus Ericsson, in forza alla Sauber. Buona la prestazione del pilota della Manor, Pascal Wehrlein, sedicesimo.
Male, invece, le due Toro Rosso, in ambasce con la power unit non aggiornata: Carlos Sainz è diciassettesimo, Danill Kvyat è ventesimo. Tra i due alfieri della scuderia di Faenza si sono inseriti Esteban Ocon, in forza alla Manor, e il pilota della Renault, Kevin Magnussen, che ha avuto il via libera ieri alla partecipazione alla gara, dopo il brutto incidente occorsogli in Belgio. Chiudono la classifica Felipe Nasr, della Sauber, e il compagno di squadra di Magnussen, Jolyon Palmer.