F1, Gp Italia 2016: arriva la firma del contratto di Monza

F1, Gp Italia 2016: arriva la firma del contratto di Monza
Pubblicità
Bernie Ecclestone e il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani, hanno ufficializzato il rinnovo del contratto di Monza per il Gp d'Italia
2 settembre 2016

Dopo tante tribolazioni, sta finalmente per arrivare la firma del contratto che permetterà a Monza di ospitare il Gran Premio d'Italia di Formula 1 per i prossimi tre anni. Bernie Ecclestone e il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani, hanno annunciato il perfezionamento a Monza nel pomeriggio di oggi, alla presenza del governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e di Jean Todt, presidente della FIA, come si può vedere nella foto scattata dal nostro inviato, Paolo Ciccarone. Il contratto verrà siglato materialmente nelle prossime ore a Londra per ragioni burocratiche.

L'accordo prevede un investimento da parte di ACI e Regione Lombardia di 68 milioni di euro, 22 nei primi due anni e 24 nel 2019. In occasione della conferenza stampa di presentazione del Gran Premio d'Italia, in cui aveva annunciato il raggiungimento dell'accordo con Ecclestone, Sticchi Damiani aveva ringraziato le autorità per lo sforzo profuso.

«Non avremmo potuto farcela da soli - aveva spiegato Sticchi Damiani -. Siamo stati autorizzati dal Parlamento ad utilizzare ogni nostra risorsa disponibile, ma non era abbastanza. Il presidente del Consiglio Renzi ha dato la svolta lo scorso anno incontrando Ecclestone ma, senza l'apporto della Regione Lombardia, oggi faremmo discorsi diversi».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità