Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il popolo ferrarista che ha gremito gli spalti oggi a Monza esulta: questo pomeriggio i due alfieri della Rossa hanno colto un risultato che va oltre le più rosee aspettative della vigilia. Kimi Raikkonen partirà accanto a Lewis Hamilton in prima fila, grazie ad un giro decisamente pulito, che gli ha permesso di sbaragliare il resto della concorrenza, diventando il primo pilota della Rossa a scattare da una delle prime due piazzole in griglia dal 2010, occasione in cui Fernando Alonso colse la pole position al volante della sua F10.
Raikkonen, destinato a rimanere al volante della Rossa anche nel 2016, è apparso decisamente di buon umore qui a Monza, e la sua serenità mentale ha sicuramente contribuito a permettergli di mettersi davanti a Sebastian Vettel in qualifica per la terza volta in stagione. Il quattro volte campione del mondo tedesco - diventato papà per la seconda volta in settimana - scatterà dalla terza posizione.
Entrambi i piloti Ferrari sono riusciti a tenersi alle spalle Nico Rosberg, che ha disputato le qualifiche servendosi del propulsore usato in Belgio, anziché la versione aggiornata grazie all'utilizzo dei gettoni per lo sviluppo infrastagionale da parte della Mercedes, a causa di un inconveniente tecnico alla nuova power unit.
Ridotto il gap da Mercedes sul giro secco
Il fatto che i due alfieri della Ferrari siano riusciti, con l'apporto dei gettoni usati per un upgrade del propulsore della SF15-T, a tenersi dietro Rosberg con power unit vecchia dimostra che l'aggiornamento ha portato i suoi frutti. Forse ancora più indicativi in tal senso, però, sono i ridotti distacchi rimediati da Raikkonen e Vettel nei confronti dell'implacabile poleman Hamilton: 234 millesimi di secondo per il finlandese, 288 per il tedesco.
I dati sul passo gara raccolti venerdì non sembravano particolarmente incoraggianti per la Ferrari, ma il calore dei tifosi, una buona partenza e una sapiente strategia potrebbero agevolare Raikkonen e Vettel nel regalare ai tifosi della Rossa a gremire gli spalti a Monza una domenica da ricordare.
Le reazioni a caldo di Seb e Kimi
Ecco le dichiarazioni dei due piloti della Ferrari dopo le qualifiche di oggi:
Kimi Raikkonen, P2: «Siamo rimasti sorpresi in positivo dal risultato colto oggi. Ci aspettavamo di essere competitivi in questo fine settimana, ma sapevamo anche che su questo circuito non esalta particolarmente le caratteristiche della nostra monoposto. Era da molto tempo che non riuscivamo a cogliere tanti buoni giri come quest’oggi. Disputare proprio qui a Monza la miglior qualifica dell’anno come team è fantastico. Cercheremo di fare una buona prestazione anche domani per regalare un bel risultato non solo al team, ma anche ai nostri tifosi, ai tantissimi appassionati che sono al nostro fianco qui a Monza».
«Spero di avere la chance di lottare per un buon risultato domani. Il nostro obiettivo è fare un buona partenza, dopodiché cercheremo di correre il meglio possibile. Vogliamo dare filo da torcere alla Mercedes. La cosa più bella di oggi è che siamo molto più vicini a loro di quanto ci aspettassimo. Credevamo di vivere un weekend molto più difficile, perché conosciamo le nostre debolezze, e questo non è un tracciato congeniale alla nostra monoposto, almeno sulla carta. Domani pingeremo al massimo per fare felici i nostri tifosi».
Sebastian Vettel , P3: «Cogliere il secondo ed il terzo posto in qualifica oggi, e così vicini a Lewis, rappresenta un risultato ragguardevole. Quanto raccolto oggi non può che infonderci fiducia per domani. Questa è la nostra gara di casa, e per me è la prima volta in rosso. Vedere tutto questo sostegno nei nostri confronti, con gli spalti gremiti di tifosi che si sbracciano con le bandiere del Cavallino Rampante è una sensazione unica, diversa da ogni altra gara disputata».
«Cerco di assorbire il calore del pubbico per godermi questa giornata. Domani speriamo di essere sul podio. Lewis mi scuserà, ma non mi dispiacerebbe se non fosse sul podio. Volendo, potrebbe salirci anche lui, l’importante è che io e Kimi siamo davanti. Sarebbe un sogno che si realizza. Sognare è lecito, ma bisogna anche essere realisti. Sarà una gara difficile quella di domani. La Mercedes è molto forte, specie sul passo gara. Ad ogni modo, noi ci proveremo con tutto il sostegno del popolo della Rossa».
Gp d'Italia 2015, qualifiche: i tempi dei piloti della Ferrari
Kimi Raikkonen
17 giri
Q1 – P3 – 1'24"662 - medium/medium
Q2 – P3 – 1'23"757 - soft
Q3 – P2 – 1'23"631 - soft/soft
Sebastian Vettel
20 giri
Q1 – P7 – 1'24"489 - medium/medium
Q2 – P2 – 1'23"577 - soft/soft
Q3 – P3 – 1'23"685 - soft