F1. GP Imola, Piastri: "Bloccato da Sainz o avrei potuto lottare con Leclerc"

F1. GP Imola, Piastri: "Bloccato da Sainz o avrei potuto lottare con Leclerc"
Pubblicità
Oscar Piastri commenta il Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna 2024, concluso in quarta posizione
19 maggio 2024

Dopo un anno di stop forzato per l’emergenza alluvioni che ha colpito la regione, la Formula 1 è finalmente tornata in Italia. A vincere il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2024, settimo appuntamento stagionale, è stato Max Verstappen. Un primo posto conquistato al cardiopalma dal tre volte campione del mondo che ha dovuto difendersi e non poco dagli attacchi di Lando Norris. Conclude il podio la Ferrari di Charles Leclerc. A perdere le possibilità di concludere al meglio questo weekend è stato Oscar Piastri. L’australiano del team di Woking si era qualificato in seconda posizione ma ha perso la prima fila per una penalità inflitta dalla FIA per l’impeding ai danni di Kevin Magnussen.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Oscar Piastri è così scalato in quinta posizione ma al termine del 63 giri previsti, al taglio del traguardo, è arrivato quarto grazie alla strategia attuata dal suo muretto box. Infatti, la McLaren ha optato per un undercut, ovvero fermarsi prematuramente rispetto al suo diretto avversario, Carlos Sainz, riuscendo così a guadagnare una posizione rispetto a quella di partenza. “Partire da dietro non mi ha permesso di lottare con Lando e Charles, la cosa più importante di oggi” ha ammesso il pilota del team papaya al termine della gara ai microfoni dei media pen, tra cui quello della nostra Diletta Colombo. “Penso che il passo fosse buono, onestamente veramente buono. Nel primo stint ero veramente forte ma sono stato bloccato da Carlos. Nella seconda parte ho spinto veramente tanto ed ho fatto un undercut per sorpassarlo. Poi mi sono concentrato sulle gomme per evitare forature. Ho sofferto un po’ di degrado sul finale ma nulla di grave”.

“Io e Charles abbiamo fatto su per giù le stesse cose. Lui poi ha allungato ed era arrivato alle spalle di Lando per poi crollare. Onestamente sono felice della mia gara ma avrei potuto fare di meglio di così. Sapevo che dopo le qualifiche avrei avuto la penalità ma è stato comunque abbastanza doloroso. Ci sono comunque delle cose positive che ci incoraggiano al termine di questo weekend dove siamo stati molto forti. Veniamo comunque da Miami dove abbiamo fatto molto bene, quindi sono molto felice di come stia andando, un periodo molto felice. Come team stiamo migliorando in diverse piste, diverse condizioni e questa è una situazione in cui non ci trovavamo in passato. Con questi aggiornamenti la macchina non è cambiata molto, solamente più veloce, ma questo fa la differenza, sia nelle curve lente che veloci. Siamo molto pià vicinia agli avversari, Red Bull soprattutto quindi siamo positivi per il futuro” ha concluso Piastri.

Pubblicità