F1. GP Imola 2024, Verstappen: “McLaren ha recuperato ed ora attendiamo Ferrari. Anche noi avremo aggiornamenti"

F1. GP Imola 2024, Verstappen: “McLaren ha recuperato ed ora attendiamo Ferrari. Anche noi avremo aggiornamenti"
Pubblicità
Alla vigilia del Gran Premio d’Italia, Max Verstappen ha parlato delle sue aspettative sul weekend di Imola, dove la Red Bull porterà degli aggiornamenti alla RB20
16 maggio 2024

La Formula 1 scalda i motori per il settimo appuntamento stagionale, il primo sul suolo europeo, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Dopo un anno di stop forzato per l’emergenza alluvioni che ha colpito la regione, il Circus torna in Italia, nel cuore del motorvalley, sulle sponde del Santerno. Nella giornata del giovedì, l’Autodromo Enzo e Ino Ferrari di Imola si sta animando, non solo per l’apertura gratuita della fanzone ai tifosi, ma per le attività dei piloti con i media. Alla vigilia del weekend, Max Verstappen ha analizzato quelle che sono le sue aspettative sulla pista che la visto trionfare nelle due precedenti edizioni (2021 e 2022).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Max Verstappen arriva all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con la volontà di tornare alla vittoria dopo il secondo posto rimediato a Miami. Questo appuntamento, però, sarà veramente importante per tutti i team, compresa la Red Bull. Dopo il primo pacchetto di aggiornamenti portati a Miami da McLaren, adesso è il turno di Ferrari e dei campioni del mondo. Il tre volte campione del mondo nella media session di oggi ha ammesso che le novità portate dal team di Maranello potrebbero cambiare gli assetti in pista, anche se i due piloti della Rossa, Charles Leclerc e Carlos Sainz, hanno smentito, almeno in parte, questa possibilità. “Diversi team porteranno degli sviluppi, in primis Ferrari con un grande pacchetto, quindi al momento, secondo me, è veramente difficile sapere dove saremo” ha dichiarato Verstappen in una conferenza stampa dedicata ai media presenti in pista, tra cui AutoMoto.it.

GP Imola, Max Verstappen
GP Imola, Max Verstappen

I nostri di aggiornamenti, invece, non sono una risposta alla McLaren. Sono stati programmati ormai da tempo, non è che un team arriva con delle novità e noi agiamo di conseguenza. Siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo ma continueremo a spingere perché le altre squadre dietro di noi stanno recuperano. L’abbiamo visto a Miami che quando noi non siamo al 100%, gli altri sono in vantaggio. Noi dobbiamo cercare di evitare questo tipo di weekend. La McLaren ha presentato un aggiornamento importante ma scopriremo solamente qui quanto sarà effettivamente valido perché ci vuole tempo per mettere a punto il tutti. Sono piccoli dettagli che possono fare la differenza in termini di tempi sul giro”.

Max Verstappen e Lando Norris
Max Verstappen e Lando Norris

“Le prime cinque gare non sono state così semplici per noi come si cerca di far credere. Alcuni Gran Premi sono andati meglio di altri, ma già ad inizio anno gli avversari erano più vicini rispetto alla scorsa stagione quindi mi aspetto un campionato più combattuto. Per quanto riguarda questo weekend, penso che Imola sia un tracciato piuttosto complicato, con molte curve ad alta velocità. Hanno fatto delle modifiche ma dobbiamo vedere come si evolverà lo stile di guida. Mi ricordo che l’ultima volta non si poteva andare troppo sui cordoli quindi vedremo. Forse adesso li potremo sfruttare di più e mi ricorda un po’ i tempi della Formula 3, che erano vernante divertenti” ha concluso Verstappen.

Pubblicità