F1. GP Imola 2024, Sainz: "Non sono sorpreso, c'è qualcosa che non funzionava alla monoposto"

F1. GP Imola 2024, Sainz: "Non sono sorpreso, c'è qualcosa che non funzionava alla monoposto"
Pubblicità
Carlos Sainz ha commentato il quinto posto rimediato al termine del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna 2024
19 maggio 2024

Dopo un anno di stop forzato per l’emergenza alluvioni che ha colpito la regione, la Formula 1 è finalmente tornata in Italia. La Ferrari non avrà vinto il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2024 ma ha almeno concluso sul gradino più basso del podio grazie a Charles Leclerc. Gli aggiornamenti portati dal team di Maranello hanno sicuramente aiutato in termini di passo gara, ma per le qualifiche le novità non sembrano aver risolto le problematiche che attanagliano i due alfieri della Rossa. A differenza del monegasco, nonostante questa SF-24 EVO, Carlos Sainz non si è trovato a suo agio e si è infatti dovuto accontentare quella quinta posizione al taglio del traguardo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non sembrava essere entusiasta di questo pacchetto di aggiornamento, consapevole che non sarebbe stato abbastanza per lottare con Red Bull e McLaren e, al termine del weekend di Imola, Carlos Sainz ha dimostrato di avere ragione. Leclerc era maggiormente galvanizzato da queste novità ma ha comunque concluso solamente in terza posizione alle spalle di Lando Norris e il vincitore Max Verstappen. Il madrileno, invece, penalizzato dal pit stop attardato rispetto all’australiano della McLaren, al termine della gara ha tagliano in quanta posizione, perdendo così anche il vantaggio ritagliato al via su Oscar Piastri, arrivato quarto davanti a lui. Questa pista non era sicuramente favorevole alla Ferrari, lo aveva dichiarato proprio Sainz sia al giovedì che al sabato dopo le qualifiche, date i curvoni più in stile McLaren. Il prossimo appuntamento sarà a Montecarlo tra solamente sette giorni, ma il pilota #55 non si aspetta che la situazione possa migliorare per lui e per la Rossa. Ecco cosa ha dichiarato in chiusura di questo weekend imolese.

Non sono sorpreso dal risultato, semplicemente loro avevano più passo rispetto a noi” ha dichiarato il madrileno ai media pen, compresa la nostra Diletta Colombo, al termine della gara. “Non sono molto contento perché abbiamo visto che qualcosa nella macchina non funzionava come previsto. Avevo qualche problema con la distribuzione oltre a qualche piccolo danno procurato nelle qualifiche di ieri. Eravamo un po’ carenti e più lenti degli altri e questo non è l’ideale dato che sono arrivato quinto. In gare che vanno come queste non è bello quello che mi è capitato. Anche il set-up non andava bene e dovremo vedere cosa è andato storto. Mi sono dovuto difendere per tutta la gara, soprattutto nel primo stint. Non c’entrano gli aggiornamenti, sono una cosa diversa, ma comunque non ho avuto il feeling che mi aspettavo. Non mi sono goduto questo Gran Premio, è stato shoccante per meglio dire, per via dell’inconsistenza della macchina. Tutto sommato il passo c’era quinti credo che siamo ancora in battaglia. Possiamo combattere con gli avversari. Noi però dobbiamo trovare qualcosa in più per poter arrivare alla vittoria. Ci sono circuiti dove proviamo di tutto, ci proviamo, ne parliamo e vediamo come funzionano, tipo durante questo weekend. Questo ci incoraggia. Questi aggiornamenti non sono ottimali per Monaco, vanno meglio per tracciati ad alta velocità. Non mi aspetto molto ma dobbiamo essere sicuri di avere dalla nostra parte la volontà di migliorare in ogni minimo dettaglio. Come abbiamo visto ieri, nella mia parte di box si lavora molto per riuscirci” ha concluso Sainz.

Pubblicità