F1, GP Imola 2020: Mercedes campione costruttori se...

F1, GP Imola 2020: Mercedes campione costruttori se...
Pubblicità
La Mercedes a Imola può aggiudicarsi il mondiale costruttori. Ecco come la scuderia di Brackley può vincere il titolo nel Gran Premio dell'Emilia-Romagna
30 ottobre 2020

Mercedes campione del mondo costruttori a Imola? Ci sono ottime possibilità che la scuderia di Brackley possa chiudere i giochi per il titolo nel weekend del Gran Premio dell'Emilia-Romagna di Formula 1. Al momento tra la Mercedes e la seconda classificata, la Red Bull, ci sono 209 punti. Dopo la gara di Imola, ne resteranno a disposizione 176. Questo vuol dire che, per mantenere vivi i giochi per il titolo fino alla Turchia, il team di Milton Keynes dovrebbe ottenere 34 punti in più della Mercedes.

Per capire quanto sia improbabile che questo accada, basta guardare al mero dato statistico. La Red Bull non coglie più di 33 punti rispetto alla Mercedes dal Gran Premio di Spagna 2016, quando i fratelli coltelli della Stella a tre punte, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, si autoeliminarono dopo poche curve. Ma c'è di più, perché la gara di Barcellona è stata l'unica occasione dall'inizio dell'era dell'ibrido in cui una scuderia rivale ha colto più lunghezze rispetto alla Mercedes di quelle che servirebbero alla Red Bull per tenere vivo il lumicino della speranza. 

Girando la faccenda dal punto di vista opposto, alla Mercedes basterebbe il quarto posto di uno tra Hamilton e Valtteri Bottas per aggiudicarsi il mondiale nel caso in cui la Red Bull faccia doppietta, con tanto di giro veloce annesso. La Mercedes, insomma, è ad un passo dal battere il record di titoli costruttori consecutivi detenuto dalla Ferrari, iridata dal 1999 al 2004. E, con il settimo titolo della sua storia, la Mercedes raggiungerebbe la Lotus nella classifica dei team più vincenti della storia della Formula 1. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità