Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione prosegue a gonfie vele e la Formula 1 è già pronta a tornare in pista per il dodicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Gran Bretagna 2024, nonché ultimo round di questa tripletta estiva che ci accompagna verso le ultime gare prima della pausa estiva. Nella giornata di giovedì i piloti si sono dedicati agli impegni con i media, mettendo a punto anche le ultime opinioni su quanto accaduto la scorsa settimana al Red Bull Ring tra Max Verstappen e Lando Norris, ma adesso è già tempo di scendere sul tracciato di Silverstone. A dettare il passo nella seconda sessione di prove libere è stato nuovamente Lando Norris che precede Oscar Piastri e Sergio Perez. Ottimo passo gara di McLaren che si dimostra essere le vettura perfetta per questa pista britannica.
I grossi nuvoloni che minacciano Silverstone hanno lasciato scampo ai piloti che hanno potuto affrontare anche la seconda sessione di prove libere, a differenza della Formula 2, senza pioggia e con pista asciutta. Nel box Ferrari il lavoro è continuato sulla comparazione tra Charles Leclerc, che ha utilizzato sulla SF-24 il pacchetto di aggiornamenti che ha debuttato a Barcellona e che era inizialmente previsto proprio per questo weekend britannico, e Carlos Sainz, tornato invece alla vecchia conformazione che abbiamo visto fino a Montecarlo e Canada. L’obiettivo del team di Maranello è quello di individuare quale sia il punto debole di questo pacchetto che ha fatto tornare sulla monoposto della rossa il bouncing, che non permette ai piloti di utilizzare al massimo i nuovi punti di carico aerodinamico recuperati con la versione EVO 2.0. Dopo le due prove libere, piloti e team dovranno decidere se proseguire il weeken di Silverstone facendo un passo indietro tornando alla SF-24 EVO di Imola in poi oppure proseguire su questa filosofia, cercando di ottimizzare al meglio il pacchetto in attesa di altri sviluppi. Lavoro molto simile anche nel box della Haas con Nico Hulkenberg con il nuovo pacchetto di aggiornamenti, che prevedono un vassoio rovesciato all'ingresso della aperture delle pance laterali, come Ferrari; Kevin Magnussen, tornato a bordo della sua vettura e che ancora non è certo della sua permanenza nella squadra, ha invece utilizzato la VF-24 con vecchia configurazione.
Nella prima parte di sessione, sfruttando la pista asciutta, i team hanno iniziato con la simulazione passo gara, utilizzando la mescola medie e soft messe a disposizione da Pirelli. Mercedes, sia con Lewis Hamilton che con George Russell, così come le due McLaren con Lando Norris ed Oscar Piastri, hanno dimostrato di aver un bel ritmo nei long run. Charles Leclerc, con la nuova configuarazione, ha mantenuto il passo degli avversi, battendo anche il compagno di squadra, in pista con la vecchia SF-24, anche se il distacco è minimo, rendendo la decisione della Ferrari ancora più complicata. Ottima prestazione anche da parte della Haas con Nico Hulkenberg che è riuscito a segnare il quarto tempo dietro a Norris, Piastri e Sergio Perez. Parlando del pilota del team di Woking, il problema al serbatoio avuto nelle FP1 è stato risolto senza problemi, consentendo alla McLaren di dettare il passo. A metà sessione, i piloti hanno concentrato il loro lavoro sul time attack in vista delle qualifiche di domani pomeriggio, alle 16:00 italiane. Con gomme rosse, il tempo più veloce è stato segnato da Lando Norris, con il compagno Oscar Piastri ad un nulla, mentre negli ultimi minuti a disposizione, una leggera pioggia è scesa sul tracciato britannico. I piloti hanno montato gomme intermedie per le prove di partenza dato che il brutto tempo proseguirà per il resto del weekend.
A segnare il miglior tempo delle FP2 è stato nuovamente Lando Norris con un tempo di 1:26.549. Secondo tempo per Oscar Piastri e terzo per Sergio Perez che precede Nico Hulkenberg, Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Max Verstappen. Concludono la top 10 Lance Stroll e George Russell. Undicesima posizione per Fernando Alonso, seguito da Valtteri Bottas, Alexander Albon, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Yuki Tsunoda, Logan Sargeant, Zhou Guanyu, Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen,
FP2 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) July 5, 2024
Norris leads a @McLarenF1 1-2 👏#F1 #BritishGP pic.twitter.com/0RCKg64kiM