Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Inizia con l'asciutto l'ultima sessione di prove libere della F1 per il GP della Gran Bretagna 2023. Leclerc è stato il più veloce della sessione davanti ad Albon e Alonso. Sesto Sainz davanti a Sargeant. Più dietro Red Bull ma ha montato la gomma gialla contro la rossa degli altri. La pioggia tanto attesa è arrivata nella seconda metà della sessione delle FP3, con qualche goccia scesa a intermittenza ma non rendendo necessario montare le Intermedie, come ha fatto, ma solo per qualche giro, la McLaren di Norris. Non ha segnato nemmeno un tempo l'Alfa Romeo di Zhou per un problema alla sua monoposto.
Red Bull è partita subito con forza anche in queste FP3 grazie a Verstappen, il più veloce da subito mentre Perez ha faticato di più anche a parità di gomma. Red Bull ha preferito puntare sulla gialla, rimanendo salda sulla Media invece di cambiare alle Soft come le Ferrari e le Mercedes già dopo il primo quarto d'ora. Dopo venti minuti, il team di Milton Keynes si è lanciato nel passo gara, sicuro come al solito. La radio ha avvisato Perez che presto sarebbe arrivata la pioggia su Curva 15 e, dodici minuti dalla fine, vedendo la pioggia costante, Red Bull ha deciso di mandare in pista Verstappe, sempre con la gomma Media, anche se gli altri aerano ancora fermi ai box. A cinque minuti dalla fine, Verstappen è rimasto in ottava posizione alle spalle di Sargeant e Perez quattordicesimo, entrambi però hanno segnato dei crono spaventosi considerando che erano gli unici con gomma gialla.
Le FP3 di Ferrari sono state fondamentali per capire che SF-23 vedremo nelle qualifiche, se sarà veloce come Sainz nelle FP2 o problematica come Leclerc. Il monegasco è sceso in pista con un assetto leggermente modificato e ha potuto finalmente provare per la prima volta la nuova ala posteriore, che Sainz ha provato dalla prima sessione e lui non è riuscito a provare nel pomeriggio di venerdì per il guasto alla sua monoposto. Dopo un quarto d'ora, i due ferraristi si sono piantati nelle prime due posizioni davanti a Verstappen, il primo Sainz, entrambi con la Soft. A 39 minuti dalla fine della sessione, sono scese le prime gocce e i dei piloti sono rientrati, con Leclerc che è rientrato su una pista bagnata con un set nuovo di Soft. Il monegasco ha preferito continuare a guidare sulle stesse gomme, nonostante la pista bagnata, comunicando alla radio che, considerato che le qualifiche si correranno probabilmente in queste condizione, avrebbe preferito "conoscere la pista ed allenarmi". Si è dovuto fermare ai pit poco dopo per non rischiare troppo sull'asfalto che non sembra nè completamente da gomme da bagnato nè da asciutto, rimanendo sulle Soft in prima posizione davanti Albon, Alonso e Gasly. Sainz è stato veloce con la sua gomma ma non è andato oltre la sesta posizione.
Ci si aspetta una reazione da Mercedes. Se Ferrari ha faticato di venerdì con un pilota, la Freccia d'Argento ha faticato con entrambe le vetture, risultate "inguidabili" per le sue guide. Questa sessione ha visto una partenza positiva e dopo un quarto d'ora Russell è quarto e Hamilton ottavo e poi primo appena ha montato la Soft a sua volta. I due piloti sono riusciti a provare in ottime condizioni prima della pioggia per poi fermarsi, come tutti, per la pioggia.Al rientro, Hamilton e Russell hanno potuto contare su una W14 nettamente più gestibile e veloce, Hamilton quinto.
Rimane Williams la squadra "di casa" migliore, con Albon che si è trovato in seconda posizione con le Soft anche con la pioggia, alle spalle di Leclerc e davanti ad Alonso e Sargeant settimo.