Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
SI è appena conclusa la prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna 2023 con il classico duo Red Bull nelle prime due posizioni, Verstappen il più veloce, e un sorprendente Albon in terza posizione.
Red Bull non ha deluso le aspettative. Verstappen è stato il più veloce della sessione davanti al suo compagno di squadra dopo aver segnato tempi velocissimi per tutti i 60 minuti a disposizione, soprattutto nel settore centrale. Le FP1 si sono concluse con un guasto al sistema idraulico alla McLaren di Piastri, che ha perso un pezzo in pista.
Le FP1 a Silverstone sono partite meglio del previsto per Ferrari. Il team di Maranello è notoriamente in difficoltà sulla pista inglese, le cui caratteristiche non permettono alla monoposto del Cavallino Rampante di esprimersi al massimo del suo potenziale. Questo però sembra non essere successo. La Rossa ha cercato di ovviare a questo problema portando un'altra novità: una nuova ala posteriore, che in queste PL1 è stata montata solo sulla vettura di Sainz. Anche la SF-23 di Leclerc ha retto il ritmo del compagno di squadra, specialmente dopo i primi venti minuti, in cui Sainz e Leclerc erano fra i primi tre piloti, anche se hanno terminato le FP1 in quinta posizione Leclerc e settima Sainz.
Chi invece continua ad avere difficoltà anche su una pista che per le proprie caratteristiche le è favorevole, è Mercedes. Il team con sede a Brackley, nel circuito di casa di entrambi i suoi alfieri, Lewis Hamilton e George Russell, ha mostrato anche qui dei problemi. Negli ultimi minuti della prima sessione di prove libere abbiamo visto Russell perdere il controllo nella propria monoposto come già è accaduto ad Hamilton, mentre il sette volte campione del mondo non ha esitato a trasmettere il suo feedback agli ingegneri via radio, comunicando che il fenomeno del bumping è ancora avvertito in maniera molto netta.
Aston Martin è un altro dei team favoriti qui, ma non ha espresso ancora il suo potenziale appieno,anche se può contare su un Alonso sempre presente, quarto. Sorprendentemente, abbiamo visto eccellere la Williams: non solo ad inizio sessione, con Sargeant terzo perchè in quel momento era l'unico su gomma rossa ma soprattutto con Albon, che continua ad interpretare e spingere correttamente la sua monoposto in quello che è il circuito di casa per team e pilota, in una bella terza posizione.
🏁 FP1 CLASSIFICATION 🏁
— Formula 1 (@F1) July 7, 2023
It's Max Verstappen on top in the first session at Silverstone #BritishGP #F1 pic.twitter.com/hUCVfu40M9