Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le qualifiche di F1 del GP di Gran Bretagna 2023 si sono rivelate portatrici di un imprevisto per l'Alfa Romeo di Valtteri Bottas. Il finlandese è stato squalificato dalle qualifiche - scusate il gioco di parole - per via di un dettaglio molto importante scoperto dalla FIA: mancava il carburante.
Bottas era riuscito a qualificarsi per il Q2 quando la sua vettura si è fermata e non è riuscita a ripartire, finendo così ultimo della sessione. Il finlandese di Alfa Romeo aveva detto via radio che sentiva di aver perso potenza ma le indagini della FIA hanno rivelato un'altra realtà.
La FIA ha scoperto dalle indagini svolte dopo le qualifiche che non c’era carburante sufficiente nella monoposto #77. Ha richiesto un campione di un litro, che Alfa Romeo non ha potuto fornire, confermando un'infrazione dei regolamenti della Federazione Internazionale. Nel caso in cui una vettura non possa proseguire, infatti, la FIA fa presto a calcolare quanto le servirebbe in termini di carburante per rientrare nei box.
L'infrazione è stata punita con la squalifica e Bottas domani partirà ultimo.
Starting from the back with plenty of opportunities ahead.@ValtteriBottas shares his thoughts ahead of the #BritishGP. ⬇️ pic.twitter.com/sM2hEWPQ7b
— Alfa Romeo F1 Team Stake (@alfaromeostake) July 8, 2023